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Pancake di albumi e avena con yogurt e frutta

Oggi per la rubrica Light and Tasty parliamo di uno dei pasti principali della giornata, ovvero la prima
colazione 
Molte volte è il pasto più trascurato, sebbene sia ormai ampiamente dimostrato che per mantenere la salute e il benessere è importantissimo risvegliare il metabolismo, dopo il digiuno notturno, con una prima colazione nutriente e bilanciata che permette di iniziare la giornata con vitalità, evitando così di arrivare all'ora di pranzo affamati e privi di energie.
Per una colazione nutriente e proteica, con poche calorie e pochi grassi, io vi propongo dei pancake light e fit, facili e veloci da preparare nella loro ricetta base, personalizzabile in base ai propri gusti per ciò che riguarda la farina da utilizzare e la frutta da abbinare: io ho messo la farina di avena ma va benissimo anche una normale farina di frumento integrale, o di farro, di riso, di segale ecc. Ho farcito con frutta di stagione ma la mela e l'arancia possono essere sostituite con ciò che la natura ci offre in base al periodo.
Il pancake, grande classico della colazione americana, è una frittella simile alla crêpe ma a differenza di quest'ultima ha un impasto più consistente ed è un po' più spessa e spugnosa. 
Normalmente i pancake vengono serviti impilandoli uno sull'altro e terminando con sciroppo d'acero versato in superficie. Io invece ve li propongo ... a modo mio 😊
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Biscotti integrali da inzuppo

Semplici e veloci da fare, i biscotti da inzuppo della nonna hanno un sapore rustico e casereccio, ancor più se preparati con farina integrale. Ma per un buon risultato è fondamentale scegliere bene le materie, partendo da una farina integrale di buona qualità che conferisce un gusto particolare e rende persino superflua l'aggiunta dei classici aromi (come la buccia di arancia, o di limone, e/o la vaniglia). Qui io ho usato una farina macinata a pietra che sa di buono a prescindere, perciò non ho messo altro. 
Inoltre, per avere dei prodotti il più possibile sani e genuini, è sempre meglio evitare gli oli di semi e usare un buon olio extravergine d'oliva, che con le sue tantissime proprietà benefiche arricchisce di virtù salutari anche gli impasti dolci. La differenza è anche in termini di gusto: se usiamo oli di semi raffinati, trasparenti e senza particolare sapore, ovviamente non li avvertiamo all'assaggio; al contrario, un buon extravergine avvolge il palato con i suoi aromi e rappresenta un valore aggiunto per digeribilità, consistenza e morbidezza.    
L'ingrediente indispensabile per mantenere i biscottoni da inzuppo friabili e fragranti per molti giorni è poi l'ammoniaca. È vero, sprigiona un odore terribile, ma evapora durante la cottura e non si sentirà più nei biscotti dopo averli sfornati. Sostituirla con il normale lievito per dolci è possibile, certo. Ma non otterremo lo stesso risultato. Io, ad esempio, la detesto ma... quando ci vuole, ci vuole.
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Tortini di patate colorati

Ritornano puntualmente le ricette Light and Tasty, oggi in particolare cuciniamo con le 
patate 
tanto buone e versatili, assolutamente povere di grassi  ma ricche di amidi e perciò considerate molto caloriche. In realtà le patate possono essere equiparate ai cereali e andrebbero mangiate in sostituzione di pane, riso o pasta;  il loro apporto calorico è modesto quando non vengono aggiunti i grassi in cottura, per cui non andrebbero escluse dalla dieta in maniera drastica, considerando i loro ottimi valori nutrizionali in termini di vitamine, fibre, minerali e micronutrienti.
Dopo la ricetta di qualche mese fa (quella dei tortini di patate allo zenzero) io oggi voglio proporvi un'altra preparazione sfiziosa, saziante e abbastanza leggera, un modo per portare in tavola le patate con un pizzico di originalità. 
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Finocchi al cartoccio ripieni di patate, arancia e salmone

Bentrovati, inizia un'altra settimana, oggi è lunedì e parliamo nuovamente di ricette Light and Tasty, questa volta sono di scena gli 
agrumi 
ed io ho preparato dei cartocci profumatissimi, ecco la mia proposta: 
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Barrette proteiche con fiocchi di avena, miele e frutta secca

Dopo le festività appena trascorse, è facile ritrovarsi in casa con delle scorte alimentari ancora da smaltire. Perciò il primo appuntamento dell'anno 2019 con Light and Tasty ha come tema le 
ricette del riciclo 
A me personalmente è avanzata parecchia frutta secca. Ho deciso quindi di utilizzarla per preparare delle barrette di cereali home made, ideali come spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, oppure accompagnate da latte o yogurt per una colazione veloce ed energetica.
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