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Riso Venere con salmone, zenzero e crema di cavolfiore viola

È caratterizzato da una colorazione inconfondibile. Ha proprietà nutrizionali straordinarie, è ricco di fibra, ma anche di fosforo, di sali minerali e di antiossidanti. 
Oggi per la ricetta dedicata alla rubrica Light and Tasty vi parliamo del
riso Venere
È un riso integrale per sua natura, originario della Cina e ampiamente coltivato anche in Italia. I chicchi, piccoli e profumati, vengono sottoposti ad una particolare macinatura per rimuovere esclusivamente il loro strato più esterno, che è la parte non edibile. Il suo aroma particolarissimo incontra l'abbinamento migliore con il pesce, ma lega bene anche con carni bianche, verdure e formaggi. È un riso che cuoce sprigionando un profumo che ricorda il legno di sandalo e il pane appena cotto. Si può gustare semplicemente lessato in acqua salata e poi condito con un filo d'olio. Non è molto adatto alla preparazione dei risotti tradizionali ed essendo integrale ha bisogno di cuocere un po' più a lungo rispetto ad altre qualità di riso. Una buona tecnica di cottura consiste nell'immergere il riso Venere in una pentola con acqua fredda, quindi trasferire la pentola sul fuoco e portare l'acqua a bollore: se versato direttamente in acqua bollente il Venere fa fatica a cuocere, perché i chicchi hanno una parte esterna molto coriacea e la loro durezza si accentua quando vengono repentinamente a contatto con il calore. 
Io lo adoro, e oggi ve lo propongo così:
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Ciambellone alto e soffice facilissimo


Come preparare una torta soffice e veloce, senza montare nessun ingrediente. Ecco una ricetta di sicura riuscita. Anche se siete dei principianti, seguendo questo metodo facile e rapido potrete realizzare con le vostre mani un ciambellone semplice e buonissimo, da gustare a merenda, a colazione, o quando vi viene quella voglia di dolce fatto in casa ma con poco tempo a disposizione per prepararlo. 
Questa ciambella rimane morbida a lungo. Potete personalizzarla a piacere, aggiungendo aromi e farciture secondo i vostri gusti. Io ho optato per la classica buccia di limone (non trattato) grattugiata nell'impasto ed ho aggiunto un'ottima confettura biologica dopo la cottura. 
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Banane con yogurt greco, cioccolato, avena e mandorle

Eccomi di ritorno con una nuova ricetta per la rubrica Light and Tasty. L'ingrediente di cui vogliamo parlarvi sono le 
banane
Ricca di zuccheri, la banana è sicuramente meno light rispetto ad altri frutti come ad esempio la mela, la pera o la pesca. Una banana apporta mediamente 89 calorie, variabili a seconda della sua dimensione. Ma ha anche tantissime proprietà benefiche, prime fra tutte la presenza di sali minerali (potassio e magnesio), di vitamine e di fibre. Il suo consumo è consigliato soprattutto nella stagione calda e a chi pratica sport. 
Le banane possono essere consumate in ogni momento della giornata: per il loro potere saziante sono indicate a colazione, come spuntino di metà mattina o del pomeriggio, e prima o dopo un allenamento sportivo. Come sempre non bisogna demonizzarle a priori, eliminandole dall'alimentazione. Per non incorrere in problemi di aumento di peso è sufficiente consumarle con moderazione.
Per fare un pieno di energia senza esagerare con le calorie, oggi vi suggerisco di gustarle così:
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