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Insalata di avocado e salmone

Il salmone affumicato e l'avocado sono i due ingredienti principali di questa ricca insalata, pietanza abbastanza completa, fresca ed estiva, che può essere gustata come piatto unico ma anche come secondo piatto oppure, in piccole porzioni, come sfizioso antipasto, servito sia in tavola che in un buffet. Un mix perfetto tra il sapore nordico del salmone e quello un po' esotico dell'avocado, a cui ho aggiunto l'aroma delizioso del lime e alcune bacche di pepe rosa, che oltre ad insaporire sono molto decorative. 
L'insalata di salmone e avocado può essere preparata in tante versioni, variando gli ingredienti da aggiungere a quelli di base. Nella mia insalata ho utilizzato ciò che avevo in casa al momento mixando con l'acidulo del cetriolo, il dolce del mais, il croccante della lattuga e la nota colorata e gustosa dei pomodorini di stagione.
In fin dei conti, questi insalata è un piatto semplicissimo e anche veloce da preparare. Basta curare un po' la presentazione e quando la porterete in tavola sicuramente ci sarà qualcuno che si lascerà sfuggire un 'wow!' 😄

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Timballini di orzo con fagiolini, cipolla di Tropea e bacche di Goji

Ricette di piatti estivi, facili e veloci: con il caldo che ci opprime è ciò che cerchiamo un po' tutti, per potersi saziare rimanendo leggeri. Tanta frutta e tanta verdura, ma senza rinunciare ai primi piatti, da gustare freddi. Via libera quindi alle insalate di pasta o di riso, ma anche di altri cereali come farro, orzo, quinoa, kamut, bulghur, miglio e così via. Da soli o mischiati tra loro sono buonissimi in tutti i periodi dell'anno. L'orzo ad esempio aiuta a sgonfiare la pancia ed è facile da digerire. Per avere un fresco piatto unico estivo basta aggiungere le verdure preferite e qualche erba aromatica; si ottiene un pasto abbastanza completo, che apporta carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
Questi piccoli timballi vogliono essere un modo un po' diverso di presentare una classica insalata fredda di orzo. Il tocco in più è dato dall'aggiunta delle bacche di Goji, preziosa fonte di antiossidanti, che oltre a dare colore al piatto lo rendono anche davvero gustoso.  
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Gelato alla Nocciolata

Dopo il gelato allo yogurt oggi vi propongo un gelato sicuramente meno light ma ugualmente facile da preparare in casa, che non necessita della gelatiera e che non ha neanche bisogno di essere mescolato più volte per mantenerlo cremoso. La ricetta è in circolazione sul web già da qualche tempo ed è di Martha Stewart, si caratterizza per la presenza del latte condensato e non delle uova e in più prevede una piccola componente alcolica, importante per evitare che il gelato possa ghiacciare nel freezer. È veramente semplice e goloso. Provatelo!
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