Ciambellone alto e soffice facilissimo


Come preparare una torta soffice e veloce, senza montare nessun ingrediente. Ecco una ricetta di sicura riuscita. Anche se siete dei principianti, seguendo questo metodo facile e rapido potrete realizzare con le vostre mani un ciambellone semplice e buonissimo, da gustare a merenda, a colazione, o quando vi viene quella voglia di dolce fatto in casa ma con poco tempo a disposizione per prepararlo. 
Questa ciambella rimane morbida a lungo. Potete personalizzarla a piacere, aggiungendo aromi e farciture secondo i vostri gusti. Io ho optato per la classica buccia di limone (non trattato) grattugiata nell'impasto ed ho aggiunto un'ottima confettura biologica dopo la cottura. 


Ciambellone alto e soffice facilissimo

Ingredienti (stampo Ø 24 cm)
380 g di farina
200 g di zucchero
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
4 uova
140 g di olio di semi di girasole
180 g di latte
buccia di limone grattugiata
burro per lo stampo q.b.
per farcire:
confettura di Fragole e Fragoline di bosco 

Sgusciare le uova in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale e batterle con una forchetta oppure una frusta a mano (senza montare). Aggiungere l'olio e il latte, continuando a mescolare. Unire la buccia di limone grattugiata (o altro aroma preferito). In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi, ovvero farina, zucchero e lievito, quindi incorporare a quelli liquidi mescolando con una spatola, senza lavorare troppo.


Versare l'impasto nello stampo imburrato.


Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi abbassare a 180°C e proseguire la cottura per altri 35 minuti circa.
Far raffreddare bene prima di togliere dallo stampo. Spolverare con zucchero a velo subito prima di servire.


Per una versione più golosa, ho tagliato il mio ciambellone in tre strati ed ho farcito con la confettura di fragole e fragoline di bosco.


Commenti

  1. Adoro il Ciambellone, per me il dolce di casa per eccellenza assieme alla crostata! Bellissimo e golosissimo il tuo, oltretutto con quella fantastica farcitura, cosa desiderare di più?

    RispondiElimina

Posta un commento