Timballini di orzo con fagiolini, cipolla di Tropea e bacche di Goji

Ricette di piatti estivi, facili e veloci: con il caldo che ci opprime è ciò che cerchiamo un po' tutti, per potersi saziare rimanendo leggeri. Tanta frutta e tanta verdura, ma senza rinunciare ai primi piatti, da gustare freddi. Via libera quindi alle insalate di pasta o di riso, ma anche di altri cereali come farro, orzo, quinoa, kamut, bulghur, miglio e così via. Da soli o mischiati tra loro sono buonissimi in tutti i periodi dell'anno. L'orzo ad esempio aiuta a sgonfiare la pancia ed è facile da digerire. Per avere un fresco piatto unico estivo basta aggiungere le verdure preferite e qualche erba aromatica; si ottiene un pasto abbastanza completo, che apporta carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
Questi piccoli timballi vogliono essere un modo un po' diverso di presentare una classica insalata fredda di orzo. Il tocco in più è dato dall'aggiunta delle bacche di Goji, preziosa fonte di antiossidanti, che oltre a dare colore al piatto lo rendono anche davvero gustoso.  


Timballini di orzo con fagiolini, cipolla di Tropea e bacche di Goji

Ingredienti
200 g di orzo perlato
180 g di fagiolini già lessati e sgocciolati (io Fagiolini verdi Valgrì, vaso da 340 g)
30 g di bacche di Goji
1 cipolla di Tropea
vino bianco q.b.
olio extravergine
sale

Sciacquare accuratamente l'orzo.


Lessarlo in acqua salata per circa 20 minuti (verificare comunque la cottura), poi scolare e far intiepidire.

Nel frattempo sciacquare le bacche di Goji e metterle in una piccola ciotola con un po' di acqua per reidratarle.


Pulire la cipolla e tagliarla a rondelle. Sgocciolare i fagiolini e accorciare quelli più lunghi in modo da avere tanti tocchetti più o meno della stessa dimensione.


Far scaldare due cucchiai di olio in una padella e mettere la cipolla, aggiungendo il vino bianco dopo qualche minuto. Lasciar sfumare, aggiungere i fagiolini e le bacche di Goji ben sgocciolate, lasciandone da parte qualcuna per la decorazione dei piatti. Salare e far insaporire.


Unire anche l'orzo, mescolare e allontanare dal fuoco. Formare al centro del piatto un piccolo timballo utilizzando un coppapasta; pressare il composto e sfilare delicatamente lo stampo.


Decorare in superficie con qualche anello di cipolla e foglioline di basilico, porre nel piatto le bacche di Goji tutt'intorno al timballino e bagnare con poche gocce di olio .


Servire tiepido o freddo.


Commenti

  1. ma che bello l'uso delle bacche di goji in un piatto salato !! Complimenti !!

    RispondiElimina
  2. Bella idea per un piatto fresco!!! Complimenti

    RispondiElimina
  3. Anche per me freddo e senza goij interagiscono con le medicine che prendo. Ottimo buona serata 😚

    RispondiElimina
  4. Davvero ottimi piatti e molto ben presentati :) Oltretutto trovo interessante l'uso delle bacche di Goji nelle ricette salate anzichè in quelle dolci :)

    RispondiElimina

Posta un commento