Eccoci arrivati all'ultimo appuntamento con le ricette Light and Tasty. Ultimo appuntamento dell'anno 2018 perché da oggi la rubrica andrà in pausa fino al 7 gennaio prossimo, e ultimo appuntamento anche per il nostro menu delle Feste perché siamo giunti alla pietanza finale, ovvero i dolci, degna conclusione di ogni pasto importante.
Ognuna delle amiche del team, in queste settimane, nel comporre il suo personale menu natalizio ha dato il contributo alla rubrica seguendo un proprio filone. Nel mio ho voluto utilizzare gli agrumi, uno diverso per ogni portata: l'arancia nell'antipasto, il cedro nel primo piatto, il lime nel secondo, il limone nel contorno e infine la clementina nel dessert.
Vi siete persi le ricette precedenti? E allora, prima di entrare nel dettaglio della portata finale, ecco il riepilogo del Menu delle Feste Light and Tasty di Un tavolo per quattro
Antipasto
Primo piatto
Secondo piatto
Contorno
Dolce
Per comporre questo dolce ho aromatizzato una classica crema di ricotta senza uova con quelle che sono le spezie natalizie per eccellenza, ovvero cannella e zenzero; poi ho abbinato una delicata crema di clementine senza uova, anch'essa facilissima da preparare, ed ho aggiunto la nota golosa del cioccolato fondente. Il risultato è un dolce al cucchiaio non eccessivamente calorico che ho pensato di proporre sia in un calice elegante ed evergreen (quello del Martini) sia in una versione al piatto. In entrambi i casi, l'insieme è talmente buono da non farlo sembrare affatto un dolce light 😉
Dessert leggero di ricotta, cioccolato e crema di clementine
Ingredienti
per la crema di ricotta
250 g di ricotta
70 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
50 g di cioccolato fondente
per la crema di clementine
200 g di succo di clementine (serviranno circa 500/600 g di clementine)
50 g di zucchero semolato
15 g di amido di mais
per guarnire
decorazioni di cioccolato
scorzette d'arancia candite
cacao amaro in polvere
Spremere le clementine. Mettere in un pentolino lo zucchero e l'amido, versare il succo filtrato e mescolare per amalgamare. Porre sul fuoco a fiamma dolce e continuare a mescolare fino a quando inizierà ad addensarsi. Spegnere la fiamma e far raffreddare.
Lavorare la ricotta con lo zucchero, unire le spezie e il cioccolato tritato grossolanamente.
Trasferire la crema di ricotta in una sacca da pasticceria. Preparare il dessert nei bicchieri alternando due strati di crema di clementine con altrettanti di crema di ricotta, lasciando visibile al centro, in ultimo, la crema di clementine.
Completare con le decorazioni di cioccolato* e dadini di arancia candita. Spolverare con un po' di cacao amaro.
* per le decorazioni di cioccolato: ho fuso a bagnomaria un po' di cioccolato fondente da copertura, poi l'ho steso su un foglio di carta da forno formando una striscia lunga e larga; appena ha iniziato a solidificarsi ho passato su tutta la lunghezza una spatola seghettata, in modo da intagliare dei bastoncini. Quando il cioccolato si è completamente raffreddato ho separato i bastoncini e li ho spezzettati nella misura voluta.
Per servire questo dolce come dessert al piatto, distribuire su un lato una striscia di crema di clementine, formare un tortino con la crema di ricotta, livellare, decorare con i bastoncini di cioccolato e le scorzette di arancia candita e terminare con una spolverata di cacao.
Decorare a piacere con foglie di clementine.
Siete curiosi di scoprire i dessert preparati dalle altre amiche del team?
Andiamo subito a vedere: 😋
Carla Emilia: Budini di pandoro e pere con salsa all'arancia
Cinzia: Crema al latte di cocco col Bimby
Daniela: Insalata dolce di arancia e cannella
Cinzia: Crema al latte di cocco col Bimby
Daniela: Insalata dolce di arancia e cannella
Elena: Panettone farcito light
Buone Feste!
Buonissimo Maria Grazia, a conclusione di un delizioso menù. Bacione e tantissimi auguri, a presto :)
RispondiEliminaDelizioso questo dessert e ottima la doppia presentazioni, entrambe eleganti. Un abbraccio, buona settimana ed auguri per le prossime festività. Ci vediamo l'anno prossimo!
RispondiEliminaAnche l'alternativa! Spettacolare sia nella versione nel calice che in quella nel piatto, sinceramente non saprei quale scegliere ^_^
RispondiEliminaComplimenti una deliziosa conclusione del tuo menù.
Un bacio
ma è davvero delizioso, e poi addirittura due modi per servirlo... mi piace proprio tanto! bravissima!
RispondiEliminaLe proposte tutte ottime ma il dessert favoloso preso nota. Buona settimana.
RispondiEliminaTutto il menu è molto invitante, come anche la coppetta è molto golosa !
RispondiEliminaBellissimo da vedere e sicuramente squisito!! ! Buone feste, un abbraccio grande
RispondiEliminaDeve essere ottimo!!!
RispondiEliminaBuone feste!
Un salutone Elisa
https://ideedililli.blogspot.com/
Delizioso il dessert e tutto il menu! Brava 👏
RispondiEliminaChe l'anno nuovo possa riempire la tua vita con felicità, gioia, prosperità e che possa realizzare tutti i tuoi sogni.
RispondiEliminaUn augurio per te è quello di trovare sempre l'alba anche quando arriva l'imbrunire.
Buon 2020!