Insalata mista con yogurt greco

Le insalate pronte in busta sono indubbiamente comode, già porzionate e... lavate. Ma questo a dire il vero è un tema un po’ controverso: alcuni studi hanno dimostrato che andrebbero lavate nuovamente prima del consumo, a causa della presenza di numerosi batteri all'interno dei sacchetti di plastica che le contengono. Tuttavia le associazioni che riuniscono i produttori del fresco hanno prontamente smentito, fornendo rassicurazioni sulla totale sicurezza del prodotto. Di certo, è più facile che in una verdura già tagliata siano presenti batteri, le foglie iniziano a marcire più velocemente ed aumenta la predisposizione alla contaminazione. E’ quindi importantissimo prestare attenzione al momento dell’acquisto, valutando l’aspetto del prodotto, controllando la data di confezionamento e/o di scadenza e garantendo il più possibile la cosiddetta catena del freddo. 
Aprire una confezione, versare il contenuto nell'insalatiera e condire è più pratico rispetto alla serie di operazioni richieste dalla preparazione ordinaria di un’insalata mista. Ma come per tutti i servizi, c’è un prezzo da pagare: le verdure pronte costano indubbiamente di più, e il loro ciclo di produzione a livello industriale comporta il passaggio attraverso numerose fasi che tra l’altro hanno anche un certo impatto sull'ambiente. 
Che decidiate di utilizzare delle verdure pronte o meno, vi suggerisco un’idea sfiziosa da portare in tavola con un condimento alternativo e gustoso.


Insalata mista con yogurt greco

Ingredienti
una zucchina 
due carote
un finocchio
una decina di pomodorini
un cespo di lattuga
due cucchiai di yogurt greco
due cucchiai di olio extravergine
sale e pepe

Pulire la zucchina e affettarla con un pelapatate o con la mandolina. Mettere le fette in uno scolapasta e cospargere con una presa di sale, lasciando riposare per una ventina di minuti affinché perdano il liquido di vegetazione.


Pulire le altre verdure. Tagliare le carote a fiammifero, affettare anche il finocchio, ridurre i pomodorini a spicchi. Riprendere le zucchine e asciugarle con un canovaccio, strizzando delicatamente, poi tagliare a bastoncini.


Affettare anche il cespo di lattuga, poi lavare e sgocciolare bene. 


Riunire tutte le verdure in una ciotola, salando leggermente e mescolando man mano.


Amalgamare lo yogurt con l'olio, insaporire con un pizzico di sale e una macinata di pepe.


Versare il condimento sull'insalata, mescolare e servire.


Per altre gustose proposte cliccare su questo link: ricette di insalate 

Commenti

  1. Amo molto le insalate con tutte le loro variazioni! La tua è veramente golosissima ed invitante! Grazieeee
    Un bacione e buon sabato
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. freschezza, gusto e leggerezza tutto insieme, cosa volere di più?

    RispondiElimina
  3. da fare quanto prima..ottima!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Buonissime le insalate, in estate sostituiscono benissimo il solito pranzo. Ogni tanto compro l'insalata nella busta, ma il problema e' che bisogna consumarla subito, il giorno dopo e' già da buttare.

    RispondiElimina

Posta un commento