La torta alle mandorle più buona che c'è ...o almeno per me è così. Da quando ho trovato questa ricetta da qualche parte nel web, appena mi avanzano gli albumi ne approfitto e la preparo. E' molto molto semplice e tanto tanto buona...
Crostata alle mandorle
Ingredienti
200 g di farina
100 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo
1/2 bustina di lievito
qualche goccia di aroma alle mandorle
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero
4 albumi
qualche goccia di aroma alle mandorle
qualche goccia di aroma alle mandorle
100 g di mandorle senza pelle
zucchero a velo
Preparare la base di pasta frolla: fare la fontana con la
farina mescolata con il lievito, aggiungere i 100 g di zucchero, il burro
ammorbidito a pezzetti, l'uovo intero e l'aroma di mandorla.
Impastare bene e formare la classica palla da mettere a riposare in frigo
per circa mezz'ora, avvolta nella pellicola trasparente.
Preparare il ripieno mescolando la farina di mandorle con 200 g di zucchero e aggiungendo poco per volta gli albumi montati a neve e infine le gocce di aroma.
Stendere la pasta frolla in una teglia da 24 cm lasciando un bordo alto, versare il ripieno e poi disporre in superficie le mandorle intere, spingendole leggermente verso il basso; ripiegare i bordi della pasta frolla.
Una volta fredda, spolverare con zucchero a velo.
Preparare il ripieno mescolando la farina di mandorle con 200 g di zucchero e aggiungendo poco per volta gli albumi montati a neve e infine le gocce di aroma.
Stendere la pasta frolla in una teglia da 24 cm lasciando un bordo alto, versare il ripieno e poi disporre in superficie le mandorle intere, spingendole leggermente verso il basso; ripiegare i bordi della pasta frolla.
Infornare a 180 gradi per circa mezz'ora.
Una volta fredda, spolverare con zucchero a velo.
Mi piace molto questa crastata.....me la segno :-P
RispondiEliminaciao a presto ^_^
bUONA!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaDa provare!!!
RispondiEliminaHai ragione carissima Maria Grazia,sento già il profumo che invade la casa!!!
RispondiEliminaBravissima,un bacio
La regina delle crostate brava baci ISA
RispondiEliminaIo ti credo cara Maria Grazia!!!!!segno la ricetta e la rifaccio presto!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione.... se c'è una cosa che amo dei blog è proprio questo.....è come andare a casa di un'amica per il caffè...e trovare sorprese belle come questa crostata!!!!!
Un bacio
Mi piace molto questa cosa che hai scritto, condivido in pieno. Baci.
Eliminawow fantastica ed un ottima idea per usare gli albumi!
RispondiEliminaBuonaaaaaa, posso autoinvitarmiiiiiiii???? che meraviglia!
RispondiEliminaciao cara buona serata ::)))
Da provare subito!
RispondiEliminaComplimenti Maria Grazia, questa crostata è davvero molto invitante, poi le mandorle mi piacciono tantissimo!
RispondiEliminaCome ho letto crostata e visto che l'avevi postata tu...sono corsa!!!!!!!Eh già..la mia regina delle crostate ne ha "combinata" un'altra!!!!;)))))) COMPLIMENTII!!un bacio e buon weekend!!
RispondiEliminaDeve essere deliziosa!1 Prendo appunti e la provo!!
RispondiEliminaUn saluto e buon fine settimana Carmen
E' verissimo....confermo!!!buonissima questa crostata....se ci aggiungi anche le gocce di cioccolato è divina.....sempre brava MariaGrazia....!!
RispondiEliminaGià è vero, tu l'avevi provata aggiungendo il cioccolato, ora ricordo. Grazie, un bacione.
EliminaGrazie a tutte per i vostri commenti, se la provate.. fatemi sapere cosa ve ne pare. Un abbraccio e buon fine settimana.
RispondiEliminae mai titolo fu più appropriato!!!! le mandorle...quanto mi piacciono, le metto ovunque!!! poi il fatto che si consumino gli albumi è una manna perchè a me ne rimangono sempre tanti!!! buonisssima!!!! buona domenica bacino
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, grazie per essere passata a trovarmi. Mi unisco anch'io ai tuoi lettori. Meravigliosa questa crostata, me la sono già segnata. A presto. Ciao
RispondiEliminaEcco la mia crostata preferita! Me la sono gustata (sì, perchè ne sono golosissima) anche qualche giorno fa: troppo buona :)
RispondiEliminascusa ma non ho capito se sopra va rivestita ancora di pasta frolla!
RispondiEliminaConcetta
No, sopra c'è solo la meringa di albumi e mandorle, va ripiegato soltanto il bordo per evitare che fuoriesca dai lati durante la cottura. Hai ragione, dalla foto, con lo zucchero a velo messo sopra non si capisce. Ciao e grazie!
EliminaMia suocera ha fatto ieri questa crostata seguendo la tua ricetta....una favola!!! Buona e delicata! Proverò a farla anch'io!
RispondiEliminaMa grazieee, sono contenta quando mi fate sapere di aver provato le ricette che pubblico! Visto che non dico bugie? Per me è davvero la crostata di mandorle più buona che c'è. Grazie ancora ^_^
EliminaRicetta invitante! Vado a comprare gli ingredienti, provo a farla e vi farò sapere. Ciao Lorena
RispondiEliminaHo appena messo la torta in forno, ti anticipo che ho apportato 2 modifiche, non so se ho fatto bene, lo saprai dopo l'assaggio. La prima modifica è 3 tuorli nella frolla e 3 albumi a neve x ripieno (così non ho avanzi); la seconda ho frullato a farina pistacchi tostati non salati e li ho uniti a farina di mandorle e come decorazione lamelle di mandorle e sbriciolatura di pistacchi.
RispondiEliminaCiao
Con 3 tuorli nella frolla, se hai lasciato invariati gli altri ingredienti, ti verrà più soffice rispetto alla mia, che invece è più croccante. Con un albume in meno nella farcia ti verrà meno "meringata". Ma indubbiamente le tue modifiche mi piacciono! E poi, le ricette si devono sempre personalizzare, no? Secondo me sarà buonissima anche con queste varianti, fammi sapere, così poi.. la provo pure io :-D Grazie <3
EliminaL'ho assaggiata, giuro è stupenda! Grazie mille per l'idea. Vorrei aggiungere un particolare personale: oggi è mio anniversario matrimonio (14 anni), mio marito aveva papà siciliano e mamma emiliana; ora ha mangiato la torta e mi ha detto: sembra proprio un mix sicilia(mandorle e pistacchi) emilia (frolla). Sono molto contenta!!!
RispondiEliminaCiao
Ma allora auguri, augurissimi !!! Grazie a te per avermi reso partecipe, come ti ho scritto sopra vedrò di provarla anch'io con queste varianti, incontrano proprio i miei gusti. Ciao, di nuovo Buon Anniversario!
Eliminame la metto fra le ricette riciclo albumi...adoro le mandorle
RispondiEliminapoi se provo ti faccio sapere
a presto!
Buona ma voglio provare a modificare la frolla. Provo a non mettere il lievito. Che dici?
RispondiEliminaL'hai già provata? Io ho messo il lievito per renderla un po' più soffice, anche se nella frolla di solito non va messo. Dipende dal risultato che vuoi ottenere. Se la preferisci più friabile, ad esempio, basta diminuire lo zucchero, in questa ricetta c'è più zucchero che burro quindi la frolla tende al croccante. Fammi sapere :)
Eliminama questa torta è uno sballo!!! non l'ho mai vista fatta così! davvero interessante!
RispondiElimina