Budino light allo yogurt e pesche

Buongiorno e buon inizio di settimana. Oggi nelle nostre ricette Light and Tasty troverete le
pesche
che, vi confesso, sono il frutto estivo di cui sentirò maggiormente la mancanza. Già, perché oltre ad avere tantissime proprietà nutrizionali, la pesca nelle sue diverse varietà è tanto ma tanto buona. 
Abbiamo già parlato delle pesche in altre occasioni; se volete rivedere le proposte precedenti date un'occhiata a questa ricetta delle Pesche e rucola con robiola o al Dessert leggero di albicocche, crema di ricotta e pesche, entrambe abbastanza light. Ma qui sul blog ce ne sono anche altre: basta utilizzare la funzione di ricerca compilando il campo con la lente 🔍 con la parola pesche e le troverete tutte.
Quando le pesche non sono di stagione, per eseguire questa ricetta di budino di yogurt possiamo ricorrere a quelle sciroppate. Ovviamente non andranno sottoposte ulteriormente a cottura ma, per ottenere la salsa con cui accompagnare il budino, potranno essere versate direttamente nel bicchiere del mixer insieme agli altri ingredienti previsti. Certo, il sapore cambierà un po'... ma rimane comunque un buon compromesso.
Ecco come preparare il budino light di yogurt con pesche di stagione:


Budino di yogurt light con pesche gialle e miele

Ingredienti
per il budino
400 g di yogurt bianco 
100 ml di latte di mandorle
4 g di colla di pesce
2 cucchiaini di miele 
per la salsa di pesche
500 g circa di pesche gialle (3 o 4 pesche)
1 cucchiaio di miele 
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di rum (facoltativo)
2 cucchiai circa di latte di mandorle
per guarnire
4 amaretti piccoli
foglioline di menta

Mettere la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per circa dieci minuti. Scaldare il latte di mandorle a fuoco basso e aggiungere la colla di pesce strizzata, facendola sciogliere. Unire il miele, mescolare e far raffreddare.


Versare lo yogurt in una terrina, unire il liquido raffreddato e amalgamare bene il tutto. Suddividere in quattro stampi monoporzione e far solidificare i budini in frigorifero (o in freezer se si vogliono accorciare i tempi).


Tagliare la polpa delle pesche a pezzetti. In una padella portare ad ebollizione l'acqua e il miele, quindi versare i dadini di pesca e far cuocere fino a che risulteranno morbidi e si formerà uno sciroppo. A piacere, sfumare con il rum. Far raffreddare.


Tenere da parte una piccola quantità di dadini di pesche per la composizione del piatto finale e trasferire il resto nel bicchiere del mixer con pochissimo latte di mandorle. Frullare fino ad ottenere una salsa cremosa, aggiungendo ancora liquido solo se necessario. 


Sformare i budini su piatti individuali guarnendo con la salsa e i pezzetti di frutta. Completare  con le foglioline di menta.

Commenti

  1. Che bontà, che golosità, mi piace moltissimo!! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ho già il cucchiaino in mano!!!! Un budino molto molto goloso ^_^
    Gnam gnam...
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Con le pesche fresche ha proprio una marcia in più! del resto tanto amo le pesche fresche e tanto poco mi piacciono quelle sciroppate a meno di non prepararle in casa. Lo so sono un po' noiosa, ma il tuo budino me lo mangerei subito... Bacione :)

    RispondiElimina
  4. uhhh che dolcetto sfizioso! e poi è davvero light! questa me la segno, sono una golosona sai!

    RispondiElimina
  5. Adoro questa sorta di panna cotta alternativa!

    RispondiElimina
  6. Ottima proposta! È vero che sono un po' in ritardo ma farei volentieri merenda! Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Ma che bella ricetta: leggera ma gustosa...e che soddisfa la voglia di dolce senza creare sensi di colpa!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che golosa bontà! Baci

    RispondiElimina
  9. Ciao, mi chiamo Chantal ho 24 anni. Ho deciso di aprire un piccolo blog per condividere insieme ad altre persone le stesse passioni, tra cui viaggi, cucina, libri e bellezza. Ancora non c'è nulla ma mi piacerebbe se passassi a trovarmi in attesa di nuovi post.
    Ti aspetto un abbraccio soprattutto visto che siamo entrambe calabresi :)
    Chantal

    https://chan-fol.blogspot.com/

    RispondiElimina

Posta un commento