Pesche e rucola con robiola

Oggi riprendiamo gli appuntamenti con la rubrica Light and Tasty, che ritorna dopo la pausa estiva.
Settembre è il mese dei nuovi inizi, dei cambiamenti e delle conferme. Noi torniamo nuovamente a proporvi le nostre ricette leggere e gustose, con l'ingrediente della settimana scelto dal nostro team, e abbiamo anche un cambiamento da annunciare: ringraziando la nostra Consuelo (I biscotti della zia) per il contributo che ha dato finora alla rubrica e che per via di altri impegni ha dovuto abbandonare (Consu, ci mancherai) diamo fiato alle trombe e accogliamo la new entry Simona (Batuffolando Ricette) che è entrata a far parte del gruppo. Se ancora non conoscete lei e il suo blog, questa sarà l'occasione per recuperare ciò che vi siete persi e farvi deliziare dalle sue sublimi preparazioni.
Ma ora parliamo un po' dell'ingrediente della settimana, ovvero:
le pesche 
Frutto prettamente estivo, la pesca cresce su un albero originario della Cina, giunto in Europa attraverso la Persia (da qui il nome latino persica). La fioritura del pesco avviene generalmente in primavera ed è nota per la grande bellezza dei suoi grappoli di fiori, i cui colori vanno dal bianco al rosa assumendo tutte le sfumature intermedie.
Le pesche sono ricche di acqua, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Hanno poche calorie e un buon potere saziante, sono prive di grassi e povere di zuccheri e sono facilmente digeribili. 
Le varietà coltivate oggi sono numerose, con tempi di maturazione diversi che ci consentono di gustare questo magnifico frutto a partire da maggio fino a settembre (anche ottobre, per le varietà più tardive).
Molto versatili in cucina, si possono impiegare nella preparazione delle pietanze dolci ma anche di quelle salate. Io ve le propongo in una fresca insalatina, leggera, veloce, facilissima e gustosa. 


Insalata di pesche, rucola e robiola

Ingredienti (per 4 coppette):
una pesca grande (oppure due piccole)
40 g circa di rucola
100 g di robiola
il succo di mezzo limone
olio extravergine
sale

Sbucciare la frutta e tagliarla a dadini, irrorando col succo di limone. Lavare e asciugare bene la rucola. 


Porre sul fondo delle coppette la rucola spezzettata grossolanamente, unire un pizzico di sale e un filo d'olio e mescolare. Aggiungere la robiola a tocchetti e poi anche le pesche.


Mescolare leggermente e servire subito.


Ecco le altre proposte della settimana: 😋


Commenti

  1. Molto buona anche la tua proposta Maria Grazia, un bacione!

    RispondiElimina
  2. Mamma...che presentazione, mi hai fatta arrossire Maria Grazia. (Smack!)
    la tua insalata mi piace tanto, ma proprio tanto-tanto, è decisamente golosa, brava!

    RispondiElimina
  3. Che bell'insalatina gustosa e leggera! Me la preparo stasera, grazie. Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Amo alla follia l'abbinamento frutta-verdura e tempo fa anch'io ho sperimentato un'insalata pesche e rucola, per cui apprezzo moltissimo la tua.
    Ma devo mangiarne una sola coppetta? :-))
    Un bacio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. ottimi abbinamenti in questa insalata, dovrò ricordarli, mi ispirano assai! grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  6. Ciao non ho mai abbinato la robiola alle pesche e alla rucola proverò sicuramente, grazie per il suggerimento, un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  7. Grazie cara x il pensiero <3 anche voi mi mancate ma in questo periodo non sarei riuscita a starvi dietro...ma vi seguo con grande piacere e non potevo mancare di fare un goloso assaggino da te ^_^
    BUon inizio settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  8. Un'insalata semplice quanto sfiziosa, complimenti!
    Marina

    RispondiElimina
  9. mi riporta indietro nell'estate passata! ottimo abbinamento

    RispondiElimina
  10. Un ottima idea mescolare il gusto dolce della frutta con il formaggio e il sapore leggermente piccante della rucola, brava

    RispondiElimina

Posta un commento