Minestra di orzo e castagne con erbe aromatiche

È nuovamente il turno delle ricette dedicate a Light and Tasty e oggi nelle nostre proposte abbiamo inserito le
castagne
Questi piccoli frutti inconfondibili, che crescono racchiusi nel loro riccio, provengono da alberi tipici delle foreste di montagna e sono sicuramente uno dei simboli dell'autunno.
La castagna è abbastanza calorica, non solo per l'alto contenuto di carboidrati complessi, ma perché è anche zuccherina. Tuttavia l'insieme di sostanze di cui è composta la fa diventare un prezioso alleato per la nostra salute. 
Quando sono di stagione, come adesso, le castagne non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Il loro valore nutritivo è simile a quello dei cereali, ma rispetto a questi ultimi le castagne non subiscono modificazioni o raffinazioni su intervento dell'uomo e dell'industria alimentare, perciò sono considerate un carboidrato sano. Sono prive di glutine, ricche di sali minerali e acido folico e contengono molte fibre. Sono energetiche e aiutano a combattere stress e stanchezza, sia fisica che mentale.
Sebbene siano tendenzialmente dolci, le castagne in cucina si prestano bene anche per la preparazione di piatti salati. Gli abbinamenti più gustosi sono quelli con i funghi, le patate, i legumi e con vari cereali come orzo, riso, farro. 
Questa minestra va ad aggiungersi alle altre ricette con le castagne che potete trovare qui sul blog. Giacché dovevo inserire le castagne e tenermi anche sul light, per bilanciare la pietanza ho preferito usare l'orzo, perché fra tutti i cereali è quello che ha la migliore digeribilità e l'indice glicemico più basso. 
Gustosa e profumata, la minestra di orzo e castagne con erbe aromatiche è un tipico comfort food autunnale. Andiamo a vedere come si prepara:


Minestra di orzo e castagne con erbe aromatiche

Ingredienti (per 2 porz.)
100 g di orzo perlato
250 g di castagne
una carota
alloro, salvia, rosmarino
olio extravergine 
sale

Sciacquare le castagne, praticare un taglietto sulla buccia e lessarle, calcolando circa 20 minuti dal bollore.


Nel frattempo mettere l'orzo in un colino e sciacquarlo bene con l'acqua corrente. 
Pulire la carota e affettarla a rondelle, pulire anche le erbe aromatiche e trasferire il tutto in una pentola con due cucchiai di olio (a piacere aggiungere anche aglio, cipolla, scalogno o altro). Versare un litro circa di acqua e porre sul fuoco, portando ad ebollizione. Salare e unire l'orzo, coprire con un coperchio e far cuocere per circa 30 minuti. Aggiungere ancora acqua se il brodo dovesse ridursi troppo.


Sgocciolare le castagne, raffreddarle con un getto di acqua fredda e sbucciarle, eliminando anche la pellicina interna. Quando l'orzo sarà cotto, mettere anche le castagne nella pentola.


 Mescolare e far insaporire.



La minestra di orzo e castagne è pronta per essere servita. 



 Se avete poche idee per portare le castagne nella vostra cucina 
ecco alcune ricette da mettere in pratica 😋
Questo è ciò che hanno preparato le altre amiche del team:


Commenti

  1. quanto è autunnale questa zuppa! davvero molto piacevole, alla vista e al palato! un bacione!

    RispondiElimina
  2. quanto mi piace la tua zuppa con le castagne :-P
    la provo al più presto!!!!
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  3. Una minestra che ricorda le preparazioni antiche delle nostre nonne, veramente invitante! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Quanto deve essere buona la tua minestra davvero da fare il bis

    RispondiElimina
  5. Fa proprio autunno questa minestra, ma ha l'aria di essere buonissima! Bacione :)

    RispondiElimina
  6. Come portare l'autunno in tavola ^_^
    Mi piace molto questa minestra, leggera sì, ma ricca di sapori e gusto.
    Buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento