Funghi, gamberetti e spinacino

Nelle cucine delle food bloggers di Light and Tasty c'è un profumo inconfondibile. Eh, sì... oggi come ingrediente delle nostre ricette abbiamo scelto i
funghi
che ritornano puntuali ogni anno e sono uno dei simboli dell'Autunno per eccellenza. 
I funghi non contengono grassi, hanno tante proprietà, sono tanto tanto buoni ma possono essere estremamente dannosi perché fanno pur sempre parte della famiglia delle muffe, quindi possono provocare allergie. Senza parlare poi di tutte quelle specie che non sono commestibili perché altamente tossiche o velenose. 
Insomma, per consumare i funghi in tutta tranquillità ci sono delle regole che non sto qui a ripetervi, le conosciamo già. Io mi limito a proporvi qualche suggerimento per portarli in tavola (cliccate su questo link: ricette con i funghi , e ne troverete più di uno). 
Oggi ho preparato un piatto di terra e mare, da servire come antipasto o contorno oppure, in quantità più consistenti, come secondo piatto o piatto unico. Un classico abbinamento mare e monti da gustare senza troppi sensi di colpa.
Provatelo e... fatemi sapere se vi è piaciuto. 


Funghi gamberetti e spinacino

Ingredienti
300 g di funghi misti puliti e tagliati
200 g di gamberetti sgusciati
50 g di spinacino 
1 cucchiaio di semi di sesamo
olio extravergine
sale
1 spicchio d'aglio

Far dorare l'aglio in una padella con due cucchiai di olio, toglierlo e mettere i funghi. Salarli e portarli a cottura. 


Nel frattempo lavare e asciugare le foglie di spinacino.


Sollevare i funghi con un mestolo forato e metterli da parte. Pulire il fondo della padella con un foglio di carta da cucina e porre sul fuoco i gamberetti, salare e dopo un minuto unire anche i funghi, far insaporire per un altro paio di minuti, poi allontanare dal fuoco.
Tostare velocemente il sesamo in una piccola padella. 


Disporre le foglie di spinacino sul fondo del piatto da portata, salare e bagnare con un filo d'olio, poi aggiungere il mix di funghi e gamberetti e completare distribuendo il sesamo tostato.


Buon appetito!


 Adesso come sempre andiamo a vedere cosa hanno preparato le amiche del team 😋


Commenti

  1. Un piatto sicuramente buono.
    Buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  2. Mi piace! Un mix terra e mare che non ho mai assaggiato, baci e buona settimana!

    RispondiElimina
  3. Un piattino colorato e ricco di sapori ^_^
    Bravissima!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Golosissima la tua proposta, un piatto veramente versatile! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Mare e monti...così lo possiamo chiamare, un piatto piacevole e pratico, ideale anche da portare in ufficio! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. In Liguria, mare e monti è un classico, per i sughi della pasta, per i risotti e per gli antipasti. Molto buono il tuo piattino, è proprio nelle mie corde! Bacione

    RispondiElimina
  7. Gentile Maria Grazia, quanti blog si vedono in rete...ma nessuno è mai riuscito a trasmettermi l'amore che metti nelle tue creazioni attraverso il monitor del computer come il tuo. La tua è una famiglia felice è tu sei una donna serena che trasmette tanto affetto nei suoi piatti, si vede benissimo "da fuori". Davvero tanti complimenti per le preparazioni fantasiose ma semplici al contempo, più ricercate ed eleganti, super golose e sempre piene di passione! Nello specifico, riguardo la ricetta che commentiamo oggi, brava per aver innovato il fungo che così presentato regala freschezza e si fa gustare in una versione meno classica e corroborante a cui siamo abituato a vederlo. Un caro saluto, Alice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste bellissime parole hanno riempito il mio cuore di gioia. Cosa posso dire...
      Semplicemente: grazie! Grazie davvero <3

      Elimina

Posta un commento