Insalata di radicchio e indivia con kiwi e mandorle

Si fa presto a dire insalata. Per definizione è una pietanza composta da una o più verdure, crude o cotte, condite con olio, sale, aceto o limone. Di fatto è una pietanza che si presta a innumerevoli varianti, il piatto più versatile che ci sia, in cui abbinare tanti tipi di ingredienti per un risultato sempre diverso, colorato, mai noioso. 
Per quanto possa sembrare strano, le ricette delle insalate sono tra quelle più ricercate sul web. Molti libri di cucina contengono esclusivamente ricette di insalate e insalatone, a conferma del fatto che si tratta di piatti per niente banali, dove la fantasia individuale unita alla giusta combinazione di ingredienti offre spunti sempre nuovi.
Per l'appuntamento odierno con la ricetta Light and Tasty l'ingrediente che abbiamo scelto è il
kiwi
ed io ve lo propongo proprio in insalata, in un piatto a base di frutta e verdura che nell'insieme risulta davvero piacevole al palato. 
Il kiwi è un frutto esotico originario della Cina, di cui oggi l'Italia è tra i principali produttori al mondo. Le sue proprietà benefiche sono tantissime, la sua componente più importante è la vitamina C ma per il resto è un vero concentrato di vitamine e di fibre. Non è per niente calorico anzi, ha un basso indice glicemico, viene digerito lentamente e tiene a bada gli attacchi di fame. Un vero e proprio frutto della salute, sconsigliato solo a chi soffre di calcoli renali, perché è ricco di calcio.
In questa insalata c'è un piacevole contrasto fra il gusto dolce-acidulo ed esotico del kiwi, l'amarognolo delicato dell'indivia belga e quello più deciso del radicchio, insieme all'aroma inconfondibile delle mandorle tostate che oltre ad aggiungere sapore apportano i grassi buoni. 
Preparare questa insalata è davvero semplicissimo, ecco cosa serve:


Insalata di radicchio, indivia, kiwi e mandorle

Ingredienti
un crespo di radicchio
un piccolo cespo di indivia belga
due kiwi
un cucchiaio colmo di mandorle a fette
mezzo limone
olio extravergine d'oliva
sale

Pulire il radicchio, togliendo le parti bianche più dure, lavare le foglie e asciugarle. Pulire anche l'indivia, tagliarla a rondelle, lavarla e asciugarla.


Preparare una citronette: emulsionare il succo del limone con qualche cucchiaio di olio e sale q.b. 
Tostare le mandorle e tenerle da parte. Sbucciare i kiwi e tagliarli a fettine, poi dividere ogni fetta in quattro parti.


Porre in un'insalatiera capiente il radicchio tagliuzzato e l'indivia, condire con la citronette e mescolare. Unire i kiwi e le mandorle tostate.


Mescolare brevemente e servire.



Ed ora vediamo quali sono le altre proposte del team 😋


Commenti

  1. Molto fresca e appetitosa la tua insalata Maria Grazia! Bacione buona settimana :)

    RispondiElimina
  2. Questa è una delle insalate che ti risolvono il pranzo o la cena con tanto gusto e leggerezza! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. E' inutile dire che con me sfondi una porta aperta :) Io proprio non resisto davanti a queste insalate fresche e colorate. Da provare sicuramente ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Insalate colorate, fresche e con la frutta sono sempre le mie preferite, bravissima!

    RispondiElimina
  5. Leggero e gustoso!! Ottimo dire! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Frutta e verdura mi piacciono molto!

    RispondiElimina

Posta un commento