Merluzzo agli agrumi di Calabria

Come dice il proverbio, gennaio riempie i fossi (e settembre colma le botti). Ma per noi food lovers gennaio è il mese degli agrumi, quello durante il quale abbiamo la possibilità di poter reperire il miglior assortimento della produzione made in Italy
Oggi noi del team di Light and Tasty vogliamo proporvi tante buone ricette con gli agrumi.
Sono i frutti più ricchi di vitamina C, sono nutrienti e apportano molti benefici alla nostra salute. D'inverno ci aiutano a combattere raffreddore e influenza, d'estate ci forniscono ottime bevande dissetanti. Possiamo sfruttare le loro numerose proprietà gustandoli per la maggior parte al naturale, ma anche farne largo uso in cucina, sia per pietanze dolci che salate.
Non solo arance, mandarini e limoni: possiamo contare anche su pompelmo, clementine, mapo, chinotto, mandarancio, pomelo, cedro e bergamotto, tutti di produzione italiana.
La Calabria detiene la percentuale più alta per la produzione di clementine su scala nazionale, nonché il monopolio per ciò che riguarda cedro e bergamotto. 
Nella mia ricetta light di oggi ho scelto di utilizzare i prodotti della mia terra. Abbino spesso il pesce con gli agrumi e qui un semplice filetto di merluzzo diventa un boccone prelibato, da gustare senza sensi di colpa.

Merluzzo agli agrumi di Calabria

Ingredienti
due merluzzi sfilettati
un bergamotto
una clementina di Calabria IGP
un cucchiaino di fecola di patate
olio extravergine
sale e pepe

Cuocere i filetti di merluzzo al vapore ed eliminare la pelle e le lische. 


Spremere il succo del bergamotto, unire la fecola e mescolare per farla sciogliere, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua e un pizzico di sale. Versare il composto in una pirofila da porre sulla fiamma.


Adagiare nella pirofila i filetti di merluzzo, salarli e accendere il fornello per pochissimo tempo, quanto basta a far addensare leggermente il liquido posto sul fondo. Prelevare un po' di buccia dalla clementina (solo la parte arancione) e tagliarla a striscioline sottili. Distribuire sui filetti.


Servire subito, ben caldi, aggiungendo un filo d'olio e a piacere un po' di pepe macinato.


Come avranno utilizzato gli agrumi le altre amiche del team?
Andiamo a leggere tutte le altre buone ricette della settimana: 😋

 

Commenti

  1. Mi piace davvero molto questa ricetta, credo che anche con il baccalà sia indicata! bacione

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo quel proverbio :-)
    Io sono veracemente e voracemente pro - usare i prodotti del proprio territorio, uso raramente e solo per curiosità prodotti che arrivano da lontano (come, in questo caso la ricetta, che ho fatto oggi) e detesto sempre più le mode culinarie. Per me il tuo piatto è da 10 e lode! Un abbraccione e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro il pesce con gli agrumi e ho scoperto da poco l'aromaticità particolare del bergamotto. Bellissima ricetta, un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Questa rubrica mi piace sempre di più!Trovo che questo piatto sia leggero e molto profumato e fresco!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ottimo modo di mangiare il pesce!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. Cosa darei per poter utilizzare questo agrume! Purtroppo qui da me non si trova!

    RispondiElimina
  7. Il merluzzo è l'unico animaletto acquatico che mangio volentieri :) e con gli agrumi deve essere profumato e gustoso.
    Ok mi hai convinto....lo preparo :D
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  8. questa me la segno! il merluzzo è uno dei pesci più apprezzati qui e sono sempre alla ricerca di ricette alternative, questa mi ispira assai!

    RispondiElimina
  9. Amo l'abbinamento degli agrumi con il pesce azzurro. Questo piatto è perfettamente nelle mie corde ^_^
    Buon inizio settimana cara <3

    RispondiElimina
  10. Evviva i prodotti locali! Anche perchè, ora che fanno la "strada" hanno già perso parte del loro sapore. Mi piace la tua proposta e mi piace tanto anche la Calabria!

    RispondiElimina
  11. Ottimo con gli agrumi bel piatto e buono. Buona serata.

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria Grazia, vieni a curiosare qui https://arbanelladibasilico.blogspot.it/2018/01/al-km-0-la-tavola-arlecchino.html
    Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento