Come dice il proverbio, gennaio riempie i fossi (e settembre colma le botti). Ma per noi food lovers gennaio è il mese degli agrumi, quello durante il quale abbiamo la possibilità di poter reperire il miglior assortimento della produzione made in Italy.
Oggi noi del team di Light and Tasty vogliamo proporvi tante buone ricette con gli agrumi.
Sono i frutti più ricchi di vitamina C, sono nutrienti e apportano molti benefici alla nostra salute. D'inverno ci aiutano a combattere raffreddore e influenza, d'estate ci forniscono ottime bevande dissetanti. Possiamo sfruttare le loro numerose proprietà gustandoli per la maggior parte al naturale, ma anche farne largo uso in cucina, sia per pietanze dolci che salate.
Non solo arance, mandarini e limoni: possiamo contare anche su pompelmo, clementine, mapo, chinotto, mandarancio, pomelo, cedro e bergamotto, tutti di produzione italiana.
La Calabria detiene la percentuale più alta per la produzione di clementine su scala nazionale, nonché il monopolio per ciò che riguarda cedro e bergamotto.
Nella mia ricetta light di oggi ho scelto di utilizzare i prodotti della mia terra. Abbino spesso il pesce con gli agrumi e qui un semplice filetto di merluzzo diventa un boccone prelibato, da gustare senza sensi di colpa.
Merluzzo agli agrumi di Calabria
Ingredienti
due merluzzi sfilettati
un bergamotto
una clementina di Calabria IGP
un cucchiaino di fecola di patate
olio extravergine
sale e pepe
Cuocere i filetti di merluzzo al vapore ed eliminare la pelle e le lische.
Spremere il succo del bergamotto, unire la fecola e mescolare per farla sciogliere, aggiungendo mezzo bicchiere d'acqua e un pizzico di sale. Versare il composto in una pirofila da porre sulla fiamma.
Adagiare nella pirofila i filetti di merluzzo, salarli e accendere il fornello per pochissimo tempo, quanto basta a far addensare leggermente il liquido posto sul fondo. Prelevare un po' di buccia dalla clementina (solo la parte arancione) e tagliarla a striscioline sottili. Distribuire sui filetti.
Servire subito, ben caldi, aggiungendo un filo d'olio e a piacere un po' di pepe macinato.
Come avranno utilizzato gli agrumi le altre amiche del team?
Andiamo a leggere tutte le altre buone ricette della settimana: 😋
Carla Emilia: Crema di zucca al profumo di mandarino con gamberi
Daniela: Risotto all'arancia
Milena: Tortino light all'arancia
Mi piace davvero molto questa ricetta, credo che anche con il baccalà sia indicata! bacione
RispondiEliminaNon conoscevo quel proverbio :-)
RispondiEliminaIo sono veracemente e voracemente pro - usare i prodotti del proprio territorio, uso raramente e solo per curiosità prodotti che arrivano da lontano (come, in questo caso la ricetta, che ho fatto oggi) e detesto sempre più le mode culinarie. Per me il tuo piatto è da 10 e lode! Un abbraccione e buona settimana
Adoro il pesce con gli agrumi e ho scoperto da poco l'aromaticità particolare del bergamotto. Bellissima ricetta, un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaQuesta rubrica mi piace sempre di più!Trovo che questo piatto sia leggero e molto profumato e fresco!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ottimo modo di mangiare il pesce!!!
RispondiEliminaBaci
Cosa darei per poter utilizzare questo agrume! Purtroppo qui da me non si trova!
RispondiEliminaIl merluzzo è l'unico animaletto acquatico che mangio volentieri :) e con gli agrumi deve essere profumato e gustoso.
RispondiEliminaOk mi hai convinto....lo preparo :D
Un bacio e buona settimana
questa me la segno! il merluzzo è uno dei pesci più apprezzati qui e sono sempre alla ricerca di ricette alternative, questa mi ispira assai!
RispondiEliminaAmo l'abbinamento degli agrumi con il pesce azzurro. Questo piatto è perfettamente nelle mie corde ^_^
RispondiEliminaBuon inizio settimana cara <3
Evviva i prodotti locali! Anche perchè, ora che fanno la "strada" hanno già perso parte del loro sapore. Mi piace la tua proposta e mi piace tanto anche la Calabria!
RispondiEliminaOttimo con gli agrumi bel piatto e buono. Buona serata.
RispondiEliminaCiao Maria Grazia, vieni a curiosare qui https://arbanelladibasilico.blogspot.it/2018/01/al-km-0-la-tavola-arlecchino.html
RispondiEliminaBacioni