
È passato un po' di tempo dal mio ultimo post ma oggi non potevo mancare, perché ricorre un anniversario importante della rubrica Light and Tasty.
Questa settimana il tema è
"Festeggiamo i 10 anni di rubrica con una festa a buffet"
e gli attuali membri del team hanno avuto una bellissima idea: hanno pensato di invitare tutte le altre amiche che nel corso degli anni hanno partecipato con le loro ricette.
Personalmente, ho contribuito nel periodo che va dal mese di Febbraio 2017 fino a Novembre 2019 (dal link seguente potete rivedere tutte le ricette Light&Tasty di Un tavolo per quattro).
Ho accettato ben volentieri l'invito ed eccomi qui, con una proposta tutt'altro che elaborata, dove gli ingredienti sono pochi, semplici, genuini e soprattutto ... leggeri e gustosi!
Ho usato due alimenti ipocalorici: le seppie, povere di colesterolo, che stanno bene con tutto, e i carciofi, che hanno tante proprietà benefiche.
Per una buona riuscita della ricetta bisogna tenere sempre presente la regola di cottura: alla griglia, al forno o in padella, i molluschi devono cuocere o per pochi minuti oppure molto più a lungo, fino ai 30/40 minuti, altrimenti saranno duri e immangiabili.
Seppie con carciofi
Ingredienti
- 600 g di seppie già pulite
- 300 g di cuori di carciofo
- vino bianco
- prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- sale
Fate cuocere i cuori di carciofo con un filo d'olio (aglio a vostro gusto) aggiungendo acqua q.b. per portarli a cottura. Toglieteli dalla padella e tagliateli a pezzetti, eliminando le eventuali foglie esterne più dure. Rimettete in padella, salate, aggiungete il prezzemolo tritato e fateli saltare velocemente.
Nel frattempo tagliate le seppie a pezzetti
Fate scaldare l'olio in un tegame, mettete le seppie e iniziate a cuocere a fiamma alta, quando inizieranno a rilasciare la loro acqua aggiungete il vino, fate sfumare e poi abbassate la fiamma.
Mettete il sale e fate cuocere per 7-8 minuti, appena risulteranno tenere unite i carciofi e allontanate dal fuoco.
e questo è il buffet completo:
Consu : Muffins vegani alla zucca
Elena : Torta al limone e ricotta
Serena : Insalatona da buffet
Tania : Pere al forno
Commenti
Posta un commento