Torta salata con zucca, spinaci e ricotta

La torta salata è una preparazione versatile e per tutti i gusti. Facile, veloce, perfetta da servire in ogni occasione. Di ricette di torte salate ce ne sono tantissime. Verdure, ortaggi, affettati, salumi, uova, formaggi e tanto altro, sono tutti ingredienti con cui potersi sbizzarrire per comporre il ripieno da adagiare sulla base di pasta, sia essa soffice o croccante, acquistata già pronta o preparata in casa.
Per una gita fuori porta o per una cena dell'ultimo minuto, per un aperitivo con gli amici o per un buffet con tanti assaggi, le torte salate mettono tutti d'accordo. 
Ho preparato questa torta salata con zucca, spinaci e ricotta come soluzione salvacena con gli ingredienti che avevo in casa. La base è una pasta brisée che può essere sostituita con pasta sfoglia, pasta matta o anche pasta lievitata, se preferite. Io vi presento la mia versione:


Torta salata con zucca, spinaci e ricotta

Ingredienti
pasta brisée (vedi ricetta)

ripieno:
400 g di zucca (già pulita)
400 g di spinaci (già puliti)
250 g di ricotta 
noce moscata
semi di sesamo q.b.
salvia
olio extravergine d'oliva
sale

Far scaldare tre cucchiai di olio insieme alle le foglie di salvia. Versare la polpa di zucca tagliata a dadini, salare, aggiungere un po' di acqua, coprire con un coperchio e far cuocere. Cuocere anche gli spinaci in un'altra pentola con olio e sale (aggiungendo a piacere aglio, cipolla o altro).


Preparare la pasta seguendo questa ricetta della pasta brisée (in alternativa, utilizzare un rotolo di pasta già pronta da 220/240 g) e usarla per foderare uno stampo ( Ø 26 cm) mettendo sul fondo la carta da forno. Bucherellare con una forchetta.


Lavorare la ricotta con un cucchiaino di noce moscata fino a renderla cremosa. A parte schiacciare la zucca. Versare la ricotta nel guscio di pasta brisée, poi la zucca e infine gli spinaci. Ripiegare il bordo tutt'intorno per racchiudere il ripieno. Distribuire i semi di sesamo su tutta la superficie.



Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30/40 minuti (regolarsi con il proprio forno).


Consiglio di gustare questa torta salata con zucca spinaci e ricotta preferibilmente tiepida.




Commenti

  1. E' inutile....le torte salate mi attirano come una calamita ^_^
    Qua ci sono tutti gli ingredienti che adoro, gnamgnam.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Grazia, sai che ho un debole per le torte salate e avere qui una fetta della tua non mi dispiacerebbe affatto! Un abbraccio grande e buon proseguimento, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Le torte salate sono sempre valido passepartout😘

    RispondiElimina

Posta un commento