È un frutto delizioso e salutare che arricchisce tante pietanze, sia dolci che salate, e questa settimana è il protagonista delle ricette Light and Tasty. Oggi portiamo in tavola un ingrediente che arriva da lontano:
l' ananas
frutto tropicale dalla scorza dura e dalla polpa dolce ed asprigna al contempo.
La stagionalità della frutta esotica è quasi perenne, la troviamo in tutti periodi perché spesso proviene da paesi diversi. L'ananas arriva solitamente dalla Costa Rica, dove matura tutto l'anno. Per il suo alto contenuto di acqua, vitamine e sali minerali è un frutto che viene consumato tantissimo in estate, ma quello che arriva in Italia nel periodo invernale è il migliore in termini di qualità e fa la sua bella presenza sulle tavole delle feste natalizie.
In cucina le proprietà sgrassanti e rinfrescanti dell'ananas consentono di accompagnare egregiamente le carni grasse, ma anche quelle più delicate, come pure il pesce o le verdure. Consumarlo soltanto come semplice frutto a fine pasto o come ingrediente nelle macedonie è veramente riduttivo.
Oggi ve lo propongo così:
Antipasto salmone ananas e rucola con finta maionese allo yogurt
Ingredienti (per 2 porzioni):
125 g di filetto di salmone scozzese affumicato
170 g di ananas a fette tonde
q.b. di rucola
per la finta maionese:
100 g di yogurt greco bianco 0% di grassi
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaino di aceto
1 cucchiaino abbondante di curcuma in polvere
sale e pepe q.b.
Preparare la finta maionese mescolando tutti gli ingredienti ed emulsionare con una frusta.
Incorporare circa due terzi della maionese di yogurt ai tocchetti di salmone e di ananas. Tenere da parte qualche pezzetto di ananas per l'impiattamento finale.
Disporre sul fondo del piatto di servizio un po' di rucola, lavata e asciugata, spezzettando le foglie lunghe. Appoggiare un anello di acciaio (Ø 8 cm) sulla rucola e formare all'interno un primo strato di salmone e ananas, poi uno di rucola e infine ancora salmone e ananas, pressando delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Sfilare l'anello.
Completare mettendo in superficie i pezzetti di ananas tenuti da parte e una fogliolina di rucola. Affiancare con un cucchiaio di finta maionese, distribuire un po' di pepe macinato e un filo d'olio.
Servire subito.
Come sempre, vi invito a curiosare sui blog delle amiche del team 😋
Ecco le loro proposte con l'ananas:
Elena: Semifreddo all'ananas light
Molto interessante questa tartare, per me che amo il salmone da provare quanto prima! Bacione:)
RispondiEliminaMa che bel piatto, e che abbinamenti interessanti, anche la finta maionese è veramente indovinata, bravissima! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminawow che buono!!! Mi ispira davvero l'assaggio e quella maionese ci sta proprio alla grande! Brava!!!
RispondiEliminaMa che bel piatto e che dire di quella maionese? Sarà anche finta, ma io ci metterei dentro un dito ;)
RispondiEliminaBravissima!
Buona settimana