Cucinare in modo sano e leggero è l'obiettivo della nostra piccola rubrica Light and Tasty dove, come ormai sapete, vi proponiamo ingredienti rigorosamente di stagione, nonché piatti rivisitati in modo da alleggerire un po' l'apporto calorico. Oggi torniamo con un ingrediente a scelta fra la tanta
verdura a foglia verde
e la mia scelta è ricaduta sulla bietola.
La bietola è altamente digeribile, è diuretica, è ricchissima di vitamine e di sali minerali, in cucina si può preparare in tanti modi (qui sul blog potete trovare tante altre ricette con la bietola) ma è anche facilmente deperibile per cui va acquistata freschissima per poter godere appieno di tutte le sue preziose sostanze.
Questi nidi di bietola sono un piatto unico abbastanza completo, perché sono accompagnati dal grano saraceno, che è ricco di proteine, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e vanta un indice glicemico molto basso, tanto da essere adatto anche ai diabetici. Il grano saraceno lega bene con il peperone perciò in questo piatto c'è tanto tanto sapore.
Ecco come ho preparato la bietola con grano saraceno e crema di peperoni, una ricetta veg e senza glutine!
Nidi di bietola con grano saraceno e crema di peperoni al basilico
Ingredienti
3 mazzi di bietola a coste
70 g di grano saraceno
2 falde di peperone (rosso e giallo)
6 foglie di basilico
olio extravergine
sale e pepe
Sciacquare bene il grano saraceno, poi cuocerlo in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione (generalmente 10 minuti), quindi sgocciolarlo e metterlo da parte.
Mondare e lavare accuratamente le foglie di bietola e tagliarle a listarelle. Porre sul fuoco in una padella con un cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua, salare, coprire con un coperchio e portare a cottura.
Pulire le falde di peperone e tagliarle a dadini. Come per la bietola, porre sul fuoco in una padella con un cucchiaio di olio e mezzo bicchiere di acqua, salare, coprire con un coperchio e portare a cottura, aggiungendo ancora acqua se necessario.
Far intiepidire e trasferire nel bicchiere del frullatore (tenere da parte qualche dadino per la decorazione finale). Aggiungere il basilico spezzettato e frullare brevemente per ottenere una crema, che andremo a mescolare al grano saraceno.
Formare i nidi di bietola nei piatti di servizio e mettere al centro un cucchiaio abbondante del grano condito.
Decorare con pezzetti di peperone e foglioline di basilico, versare un filo d'olio e completare con una macinata di pepe.
Servire tiepido.
Cosa troviamo questa settimana sui blog delle amiche del team? 😋
Ecco le loro proposte:
Che bel piatto unico e ancora fresco visto il caldo che è tornato! Baci
RispondiEliminaLe bietole mi piacciono tantissimo e questi nidi sono proprio interessanti, gustosi e molto colorati ^_^
RispondiEliminaBellissima ricetta.
Buona settimana
Moltooo buonoooo! Mi piace moltissimo tua proposta, un piatto unico e completo 😋 un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaEcco: la bietola è un ortaggio che non amo molto, mio marito invece ne piantava quintali nell’orto e alla fine io mangiavo le coste bianche e lui la parte verde. Ci saremmo dunque divisi questo tuo bel piatto 😁. Buon lunedì
RispondiEliminaMa che bel piatto, colori e sapori che a me piacciono molto.
RispondiEliminaBuon pomeriggio!
dei nidi colmi di bontà! Un piatto unico davvero light e che contiene tutti gli elementi necessari per dirsi completo! complimenti per l'elaborazione!
RispondiEliminaUn piatto pieno di colori e profumi, certamente ottimo.
RispondiEliminaBuona serata
Ma che buono il tuo piatto ed è anche molto colorato e invitante. Ottima proposta. Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaChe bel piatto Maria Grazia, una festa anche per gli occhi! Complimenti :)
RispondiElimina