Ultimo appuntamento con le ricette Light and Tasty prima della pausa estiva. Come ogni anno la rubrica andrà in vacanza e ci rivedremo il prossimo 3 settembre (eccezionalmente di martedì). Questa settimana abbiamo deciso di proporvi dei
piatti freddi
che pensiamo saranno apprezzati, giacché oramai le temperature sono decisamente caldissime. Io ho preparato un'insalata a base di melanzane con pomodori e altri ingredienti di stagione. È un mix di sapori mediterranei che si rivela sempre vincente. La cottura è veloce, bisogna accendere il fornello per il minimo indispensabile, quanto basta a spadellare le melanzane. Il resto è messo a crudo e il piatto finale va servito ben fresco. Semplice, gustoso e leggero!
P.S.: naturalmente il blog non andrà in vacanza, da qui a settembre vi proporrò di sicuro qualche altra ricettina 😊
Straccetti di melanzane con insalata di pomodori
Ingredienti
melanzane (500 g circa)
pomodori da insalata (200 g circa)
cipolla di Tropea
capperi
basilico
timo
pane raffermo
olio e sale
Lavare, spuntare e affettare le melanzane, poi ridurle a striscioline e metterle in un colino ricoprendole man mano con del sale.
Lasciar spurgare le melanzane per almeno mezz'ora. Nel frattempo ridurre i pomodori a dadini e metterli in una ciotola con sale, olio e basilico spezzettato.
Pulire la cipolla, affettarla a rondelle e mettere anch'essa sotto sale.
Risciacquare le melanzane e strizzarle delicatamente. Trasferirle in una padella con un cucchiaio di olio e far cuocere fino a quando appariranno dorate.
Risciacquare la cipolla e tamponarla con carta da cucina. Unirla alle melanzane aggiungendo un cucchiaio di capperi e metà dei pomodori.
Tagliare a cubetti un paio di fette di pane raffermo e far tostare in padella unendo gli aghi di un rametto di timo fresco, poi mescolare i dadini di pane con il resto dei pomodori in modo che assorbano il condimento rilasciato.
Trasferire il tutto nel piatto da portata, completando con un filo d'olio.
Tenere in frigorifero fino al momento di servire.
Ora andiamo a curiosare fra le proposte delle amiche del team 😋
Carla Emilia: Torta multicolore ai pomodori
Daniela: Insalata di quinoa con pesche, rucola, feta e mandorle
Daniela: Insalata di quinoa con pesche, rucola, feta e mandorle
Molto sfiziosa la tua insalata Maria Grazia, mi piace moltissimo! Bacioni :)
RispondiEliminaDeliziosa anche la tua proposta, colorata, profumata e con tanti sapori buoni! Un abbraccio e buone vacanze.
RispondiEliminaOttimo piatto, sono una patita di melanzane e questa ricetta me la ricorderò di certo! Grazie e buone vacanze!
RispondiEliminaMi piace molto e mi piace che non ci siano le quantità , il q. B. è sempre apprezzato
RispondiEliminaGnam gnam che buoni questi straccetti di melanzana. Un piatto gustoso, profumato e colorato ^_^
RispondiEliminaUn abbraccio e buone vacanze