Spaghetti di zucchine e gamberetti

Inizia una nuova settimana e arriva la ricetta del lunedì dedicata alla rubrica Light and Tasty. Oggi nelle nostre proposte troverete
molluschi e crostacei
Per entrambi possiamo affermare che l'apporto calorico è abbastanza basso o moderato, a seconda della specie e, ovviamente, a seconda del tipo di preparazione culinaria in cui vengono impiegati.
Personalmente amo molluschi, crostacei e frutti di mare, e potrei motivarlo con la loro ricchezza di proteine nobili, di acidi grassi del gruppo Omega 3, di iodio e così via; ma in tutta sincerità devo dire che li amo semplicemente perché ... sono buonissimi!!! In cucina danno sapore ad ogni piatto senza bisogno di aggiungere chissà quanti ingredienti, però si deteriorano rapidamente: è condizione essenziale che siano veramente freschissimi, altrimenti possono portare conseguenze abbastanza serie per la nostra salute.
Per l'appuntamento con la rubrica ho pensato ad un piatto light che, così composto, sembra proprio un primo piatto di pasta, ma in realtà qui la pasta proprio non c'è. 
Ad onor del vero esiste un apposito attrezzo che consente di tagliare le verdure per ricavarne una sorta di spaghetti; io non ce l'ho (ebbene sì: nella lista infinita delle varie caccavelle di casa mia questo ancora non c'è) ma poco male, basta armarsi di tagliere e coltello e via. E poi, se non erro, con quell'attrezzo si ottengono dei fili di verdure abbastanza sottili, invece io ho preferito ricavare dei bastoncini un po' più consistenti. 
Per questa preparazione ho usato due zucchine nere e due bianche, teneri gamberetti e una manciata di pomodori datterini arancioni. Come sempre l'aggiunta di aglio, cipolla, scalogno e altro è da considerare a proprio gusto, io preferisco assolutamente farne a meno (tranne rare eccezioni), specialmente nei piatti che contengono il pesce.
Andiamo a vedere come si preparano questi finti spaghetti di zucchine:


Spaghetti di zucchine con gamberetti, pomodorini e basilico

Ingredienti
quattro zucchine lunghe e strette
200 g di gamberetti sgusciati
una dozzina di pomodori datterini 
basilico fresco
olio extravergine
sale e pepe

Pulire le zucchine e tagliarle a bastoncini.


Scaldare due cucchiai di olio in una padella abbastanza larga (aggiungendo aglio, cipolla o altro a proprio gusto) e mettere a cuocere le zucchine a fiamma dolce rigirandole delicatamente di tanto in tanto. Salare e allontanare dal fuoco appena diventeranno morbide.
In una padella a parte far cuocere velocemente i gamberetti con un cucchiaio di olio e il sale, poi sollevarli con un mestolo forato e trasferirli nella padella delle zucchine. Nel fondo di cottura dei gamberi scottare i pomodorini, dopo averli lavati e divisi a metà; salare e aggiungere il basilico spezzettato.



Versare anche i pomodorini nella padella delle zucchine, mescolare e suddividere subito nei piatti.


Completare con un filo d'olio, un po' di pepe macinato e foglioline di basilico.




Ora andiamo a curiosare sui blog delle amiche del team!
Ecco le loro proposte 😋

Commenti

  1. Devono essere super appetitosi e decisamente molto leggeri! Bravissima Maria Grazia, a presto :)

    RispondiElimina
  2. Guarda tu che bel piatto, colorato, invitante e salutare. Te lo copio presto. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Hai mascherato la verdura! Un piatto davvero molto leggero e ottimo per i primi caldi!un bacione!

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia questo piatto!!!!
    Pensa che ho la macchinetta che fa gli spaghetti di zucchine e carote....la devo provare senz'altro la tua ricetta ^_^

    RispondiElimina
  5. Nemmeno io ho l'attrezzo, ma acquisto gli spaghetti di zucchina al supermercato. La prossima volta seguo il tuo consiglio e me li preparo da sola ^_^
    Un piatto molto estivo e colorato!
    Bravissima, una proposta interessante!
    Buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento