Hanno la particolarità di essere l'unico legume che può essere consumato sia crudo che cotto. Sono ricche di potassio e contrastano la ritenzione idrica, sono energizzanti, depurative e ricche di preziosi nutrienti. Oggi nelle nostre ricette Light and Tasty abbiamo usato le
fave
che in questo periodo possiamo reperire fresche perché sono di stagione, sebbene siano poi disponibili tutto l'anno nella versione secca.
Le fave rappresentano un valido sostituto della carne e fin dall'antichità gli Egizi, i Greci e i Romani ne apprezzavano le proprietà nutrizionali. Il fatto che facciano aumentare la pressione sanguigna è una convinzione diffusa ma errata anzi, al contrario, le fave aiutano a tenere sotto controllo i valori della pressione; in più, le fibre contenute favoriscono l'attività intestinale, i sali minerali apportano giovamento a chi pratica sport e lo scarso apporto calorico è ideale per chi segue una dieta dimagrante.
Ci sono tanti modi per utilizzare le fave in cucina ma per sfruttarne tutti i benefici è meglio consumarle crude, o in ogni caso farle cuocere il meno possibile. Si possono insaporire con aglio, menta, coriandolo, limone, erba cipollina, ma giacché non amo né l'aglio e né l'erba cipollina, e il coriandolo fresco dalle mie parti proprio non riesco a reperirlo, nelle mie ricette con le fave io uso spesso il limone e/o la menta.
Con l'arrivo della primavera arriva anche la voglia di portare cibi freschi in tavola. Certo, quest'anno più che mai stiamo assistendo a fenomeni meteorologici assolutamente insoliti per il mese di maggio. Ma prima o poi il tempo cambierà e se il sole ancora non splende alto nel cielo noi lo facciamo arrivare sulle nostre tavole, con un piatto colorato e gustoso come quello che vi propongo oggi.
Per legare la quinoa qui ho usato della ricotta, che però potete sostituire con altro formaggio fresco spalmabile, a vostro piacimento. Pochi ingredienti, tanto gusto e tanta leggerezza: questi tortini di quinoa al formaggio e crema di fave fanno bella figura e sono davvero semplici da preparare.
Tortini di quinoa e ricotta su crema di fave al profumo di limone
Ingredienti
500 g di fave fresche (circa 150 g di semi)
70 g di quinoa
160 g di ricotta leggera
un limone non trattato
carota e sedano (cipolla a piacere) per il brodo
olio extravergine d'oliva
sale
Preparare il brodo vegetale con 350 g circa di acqua, carota e sedano (e cipolla), un cucchiaio di olio e sale q.b. facendo cuocere coperto per circa 20 minuti, poi togliere le verdure e tenere da parte la carota. Prelevare mezzo bicchiere di brodo (che servirà per frullare le fave).
Sciacquare la quinoa sotto acqua corrente mettendola in un colino a maglie fitte. Trasferirla nella pentola con il brodo e far cuocere per circa 10 minuti, sempre con un coperchio, fino a che avrà assorbito quasi totalmente il liquido. Spegnere il fuoco e lasciare nella pentola coperta per altri 5 minuti.
Sgranare le fave, sciacquare i semi e mettere da parte quelli più piccoli, che andremo a privare della buccia esterna e lasceremo crudi. Sbollentare le fave più grandi per pochi minuti, quindi sgocciolarle e privarle della buccia esterna.
Frullarle con il brodo tenuto da parte regolando di sale.
Lavorare la ricotta con una spatola e aggiungere un po' di buccia di limone grattugiata, quindi mescolarla alla quinoa mettendo anche un filo d'olio.
Disporre la crema di fave sul fondo dei piatti di servizio e formare i tortini di quinoa all'interno di un anello, pressando leggermente. Sfilare l'anello.
Schiacciare la carota usata per il brodo e distribuirne un po' sui tortini, mettendo qualche fava cruda (quelle piccole e tenerissime, messe da parte in precedenza). Distribuire qualche goccia di olio e un po' di buccia di limone grattugiata e decorare con un ciuffetto di menta fresca.
Servire il tortino di quinoa con ricotta e crema di fave preferibilmente fresco, oppure a temperatura ambiente.
Andiamo a scoprire cosa ci propongono le altre amiche del team 😋
Carla Emilia: Bocconcini di agnello sauté con verdure
Daniela: Insalata di fave con pinoli, zenzero e timo
Daniela: Insalata di fave con pinoli, zenzero e timo
Elena: Macco di fave alla calabrese
Oltre ad essere squisiti, sono anche bellissimi, molto primaverili e portano una nota di colore in queste giornate grige ^_^
RispondiEliminaBuona settimana
Veramente bellissimi, sfiziosi e buonissimi...assolutamente da provare, grazie!Baci!
RispondiEliminaMolto belli i tuoi tortini, portano la bella stagione in tavola e sono veramente invitanti. Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminama che bei colori! e poi deve essere proprio una bella combinazione di sapori, ricotta fave quinoa, un assist vincente! complimenti!
RispondiEliminaChe bei colori questo tortino sicuramente molto buono
RispondiElimina