Insalata con nespole e gamberetti

Oggi nelle nostre ricette Light and Tasty abbiamo deciso di usare le buonissime
nespole
che purtroppo rientrano nella categoria dei cosiddetti frutti dimenticati, ovvero di quei prodotti che la natura ci offre in abbondanza ma la logica del profitto rende poco allettanti per l'immissione sul mercato.
Gustosa e tanto benefica per la nostra salute, la nespola è infatti un frutto scarsamente conservabile. Una volta avviato il processo di fermentazione si rovina facilmente, si presenta piena di ammaccature e la polpa diventa molle e di colore marrone. Per motivi commerciali si tende perciò ad anticiparne la distribuzione, che avviene quando i frutti non sono ancora completamente maturi. Ecco perché nel sapore delle nespole avvertiamo solitamente una nota aspra. 
In Italia la zona di maggiore produzione è in Sicilia, ma quelle che troviamo sui nostri mercati arrivano in larga quantità dalla Spagna. 
Con quelle mature, ricche di pectina, possiamo ricavare delle buonissime confetture, ma in cucina le nespole sono molto versatili: superbe nei piatti salati, stanno bene con pesci e crostacei ma anche con la carne; possiamo inserirle nelle macedonie di frutta e nei dolci e sono ottime consumate semplicemente al naturale, come spuntino o dopo i pasti.  
Con l'arrivo della bella stagione vi consiglio di provare questa semplice insalata. È una pietanza leggera e saziante in cui il sapore agrodolce delle nespole aggiunge una nota incredibilmente buona e inaspettata. Insomma, in perfetto stile light and tasty !


Insalata di lattuga e rucola con nespole e gamberetti

Ingredienti
200 g di gamberetti sgusciati
250 g di nespole (5 nespole medie)
un limone
qualche foglia di lattuga (lollo rosso) 
una manciata di rucola
olio extravergine d'oliva
sale
pepe bianco

Pulire le nespole e tagliarle a pezzetti. Far marinare con succo di limone e un cucchiaio di olio.


Saltare i gamberetti in padella con poco olio e sale q.b., spruzzare con succo di limone e allontanare dal fuoco. Aggiungere il pepe bianco macinato. Far intiepidire.



Tagliare la lattuga dopo averla lavata e asciugata, metterla in una ciotola capiente e condire con olio e sale.


Unire gamberi e nespole nella ciotola dell'insalata, mescolare e suddividere nelle coppette di servizio. Completare con la rucola spezzettata e poche gocce di olio.


L'insalata di lattuga e rucola con nespole e gamberetti è pronta per essere servita.




Ed ora andiamo a curiosare fra le proposte delle altre amiche del team 😋

Commenti

  1. Fresca e gustosa questa insalata, l'abbinamento crostacei e frutta è sempre indovinato! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. mi passi una zuppierina? Alla vista sono davvero bellissime, quanto al gusto non si discute! Brava!

    RispondiElimina
  3. Leggera colorata e molto appetitosa! Un piattino pieno di golosità, bacio a presto :)

    RispondiElimina
  4. Una proposta fresca e primaverile, colorata e gustosa ^_^
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  5. Gustosa e molto elegante questa originale insalata. Penso che gamberetti e nespole sia un mix di sapori azzeccatissimo. Buona giornata

    RispondiElimina
  6. Non avrei mai pensato ad un abbinamento del genere!

    RispondiElimina
  7. un piatto leggero e davvero salutare. ottima presentazione, complimenti

    RispondiElimina
  8. Le nespole non le ho dimenticate ma come tanti frutti non sono più buoni come una volta penso che vengono raccolte troppo presto. Da provare ottimo abbinamento. Buona domenica io e blog siamo a riposo a rinsentirci quanto prima. Bacioni

    RispondiElimina

Posta un commento