Filetti di merluzzo su crema di topinambur con nocciole e arancia


È detto anche carciofo di Gerusalemme e rapa tedesca; è la radice commestibile della Helianthus tuberosus, ha l'aspetto di una patata bitorzoluta, di colore bianco oppure violaceo; ha un sapore gradevole che ricorda le patate e i carciofi; è un tubero ricco di proprietà benefiche.
Per l'appuntamento con la ricetta Light and Tasty oggi cuciniamo con il
topinambur
Indicato nella dieta degli sportivi, dei bambini e degli anziani, il topinambur è energetico, contiene pochissime calorie, è molto digeribile ed ha un indice glicemico abbastanza basso per cui è adatto anche ai diabetici.
In cucina è estremamente versatile e può essere impiegato in tantissime ricette. Il modo migliore per preservare tutte le sue proprietà è mangiarlo crudo. Possiamo affettarlo sottilmente o grattugiarlo e gustarlo con altre verdure in insalata; in questo caso la buccia non va tolta bensì lavata e spazzolata accuratamente. Se vogliamo consumarlo cotto possiamo optare per qualsiasi tipo di cottura: fritto, bollito, al vapore, in padella, al forno tradizione o al microonde. 
Primi piatti, contorni, insalate, tortini, ma anche vellutate e zuppe: per preparare ricette con il topinambur c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Oggi vi propongo una crema di topinambur abbinata ad un pesce molto delicato come il merluzzo. Agrumi e frutta secca esaltano particolarmente il sapore del topinambur e qui io ho usato l'arancia e la nocciola. Naturalmente questa crema va benissimo anche per condire primi piatti o per accompagnare la carne o altre verdure. Provate e fatemi sapere :)


Filetti di merluzzo su crema di topinambur

Ingredienti
4 filetti di merluzzo
300 g di topinambur
1 limone
1 arancia
1 cucchiaino di fecola di patate
1 carota piccola
1 patata piccola
1 gambo di sedano
2 cucchiai di granella di nocciole (nocciole tostate e tritate)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavare i topinambur sotto l'acqua corrente, poi sbucciarli e tagliarli a tocchetti, immergendoli man mano in una terrina con acqua e limone, per non farli annerire.
Pulire le altre verdure (carota, sedano e patata), tagliare anche queste a tocchetti e metterle in una pentola insieme ai topinambur ben sgocciolati. Ricoprire con acqua e porre sul fuoco, aggiungendo un cucchiaio di olio e sale q.b.
Far cuocere fino a che le verdure saranno tenere (almeno 20 minuti).


Nel frattempo spremere il succo di metà arancia, aggiungere la fecola e far addensare leggermente utilizzando il microonde (o in alternativa ponendo in un pentolino sul fuoco).
Andremo successivamente ad affettare l'altra metà dell'arancia per decorare il piatto finito.


Cuocere i filetti di merluzzo al vapore (oppure al forno, preferibilmente al cartoccio) e salarli leggermente. Tenere in caldo.

Quando le verdure saranno cotte prelevare qualche dadino di topinambur, da mettere da parte per la decorazione del piatto finito. Frullare il resto fino a ridurre in crema.


Nel piatto di servizio creare un fondo con la crema di topinambur e verdure, poggiare il pesce e mettere su un lato il topinambur a pezzetti; versare un filo d'olio e poi la salsa all'arancia, facendola gocciolare da un cucchiaino. Distribuire un po' di granella di nocciole e decorare con foglioline di sedano e mezza fettina d'arancia.


Servire subito.


Ora andiamo a curiosare sui blog delle amiche del team.
Ecco come hanno usato il topinambur 😋

Commenti

  1. Ciao Maria Grazia, mi piace molto la tua ricetta che rende giustizia al merluzzo con tanto sapore! Bacione

    RispondiElimina
  2. Be che dire...sono aenza parole un piatto davvero delizioso e completo...prendo nota! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Un piatto di pesce leggero e delizioso, da provare assolutamente! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Trovo questo abbinamento molto interessante!

    RispondiElimina
  5. Molto particolare questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa tua proposta. Un bel modo di utilizzare i topinambur ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina

Posta un commento