Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Filetti di merluzzo su crema di topinambur con nocciole e arancia


È detto anche carciofo di Gerusalemme e rapa tedesca; è la radice commestibile della Helianthus tuberosus, ha l'aspetto di una patata bitorzoluta, di colore bianco oppure violaceo; ha un sapore gradevole che ricorda le patate e i carciofi; è un tubero ricco di proprietà benefiche.
Per l'appuntamento con la ricetta Light and Tasty oggi cuciniamo con il
topinambur
Indicato nella dieta degli sportivi, dei bambini e degli anziani, il topinambur è energetico, contiene pochissime calorie, è molto digeribile ed ha un indice glicemico abbastanza basso per cui è adatto anche ai diabetici.
In cucina è estremamente versatile e può essere impiegato in tantissime ricette. Il modo migliore per preservare tutte le sue proprietà è mangiarlo crudo. Possiamo affettarlo sottilmente o grattugiarlo e gustarlo con altre verdure in insalata; in questo caso la buccia non va tolta bensì lavata e spazzolata accuratamente. Se vogliamo consumarlo cotto possiamo optare per qualsiasi tipo di cottura: fritto, bollito, al vapore, in padella, al forno tradizione o al microonde. 
Primi piatti, contorni, insalate, tortini, ma anche vellutate e zuppe: per preparare ricette con il topinambur c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Oggi vi propongo una crema di topinambur abbinata ad un pesce molto delicato come il merluzzo. Agrumi e frutta secca esaltano particolarmente il sapore del topinambur e qui io ho usato l'arancia e la nocciola. Naturalmente questa crema va benissimo anche per condire primi piatti o per accompagnare la carne o altre verdure. Provate e fatemi sapere :)


Filetti di merluzzo su crema di topinambur

Ingredienti
4 filetti di merluzzo
300 g di topinambur
1 limone
1 arancia
1 cucchiaino di fecola di patate
1 carota piccola
1 patata piccola
1 gambo di sedano
2 cucchiai di granella di nocciole (nocciole tostate e tritate)
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavare i topinambur sotto l'acqua corrente, poi sbucciarli e tagliarli a tocchetti, immergendoli man mano in una terrina con acqua e limone, per non farli annerire.
Pulire le altre verdure (carota, sedano e patata), tagliare anche queste a tocchetti e metterle in una pentola insieme ai topinambur ben sgocciolati. Ricoprire con acqua e porre sul fuoco, aggiungendo un cucchiaio di olio e sale q.b.
Far cuocere fino a che le verdure saranno tenere (almeno 20 minuti).


Nel frattempo spremere il succo di metà arancia, aggiungere la fecola e far addensare leggermente utilizzando il microonde (o in alternativa ponendo in un pentolino sul fuoco).
Andremo successivamente ad affettare l'altra metà dell'arancia per decorare il piatto finito.


Cuocere i filetti di merluzzo al vapore (oppure al forno, preferibilmente al cartoccio) e salarli leggermente. Tenere in caldo.

Quando le verdure saranno cotte prelevare qualche dadino di topinambur, da mettere da parte per la decorazione del piatto finito. Frullare il resto fino a ridurre in crema.


Nel piatto di servizio creare un fondo con la crema di topinambur e verdure, poggiare il pesce e mettere su un lato il topinambur a pezzetti; versare un filo d'olio e poi la salsa all'arancia, facendola gocciolare da un cucchiaino. Distribuire un po' di granella di nocciole e decorare con foglioline di sedano e mezza fettina d'arancia.


Servire subito.


Ora andiamo a curiosare sui blog delle amiche del team.
Ecco come hanno usato il topinambur 😋

Stampa la Notizia

6 commenti:

  1. Ciao Maria Grazia, mi piace molto la tua ricetta che rende giustizia al merluzzo con tanto sapore! Bacione

    RispondiElimina
  2. Be che dire...sono aenza parole un piatto davvero delizioso e completo...prendo nota! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Un piatto di pesce leggero e delizioso, da provare assolutamente! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Trovo questo abbinamento molto interessante!

    RispondiElimina
  5. Molto particolare questa ricetta!

    RispondiElimina
  6. Mi piace molto questa tua proposta. Un bel modo di utilizzare i topinambur ^_^
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina

Template by Dlmdesign.it