Zuppa di ceci con broccoli e merluzzo

Buon lunedì, inizia una nuova settimana e ritorna l'appuntamento con Light and Tasty. Questa volta il tema non è un ingrediente specifico bensì una pietanza: 
la zuppa
Il termine zuppa deriva dal gotico suppa = fetta di pane inzuppata. L'etimologia dice già tutto: la zuppa è un miscuglio di liquidi e solidi, i suoi componenti essenziali sono il brodo (che può essere di verdure, di carne o di pesce) e i pezzetti di pane (fritti o tostati in forno). Nella tradizione contadina è un piatto povero con cui smaltire il pane raffermo, ma in realtà può essere molto ricco sia di ingredienti che di condimenti. Ad esempio, le versioni più saporite si preparavano (e si preparano ancora) con lo strutto. Dovendo proporre una versione tasty ma anche e soprattutto light ho optato per un mix di legumi e verdure usando poco olio, rigorosamente extravergine d'oliva, un pesce magro come il merluzzo e una cottura leggera. Il risultato è una pietanza completa e nutriente, un piatto unico ideale da gustare nella stagione fredda.  


Zuppa di ceci con merluzzo e broccoli

Ingredienti
230 g di ceci già lessati
una cima di broccolo (230 g circa)
1 carota
1 gambo di sedano
2 cucchiai di passata di pomodoro
400 g di merluzzo in tranci
2 cucchiai di aceto
olio extravergine d'oliva
sale

Pulire la carota e il sedano, tagliarli a pezzetti e metterli in una casseruola insieme a due cucchiai di olio e la passata di pomodoro (a piacere mettere anche cipolla, aglio o scalogno, ecc.). Aggiungere un bicchiere di acqua, porre sul fuoco e appena inizia a bollire unire i ceci mettendo altra acqua in modo da ricoprirli. Salare, chiudere con un coperchio e lasciar cuocere per 20 minuti.


Nel frattempo pulire il broccolo dividendolo in cimette ed eliminando le eventuali foglie, che potremo lavare e far cuocere nella pentola dei ceci (per la serie non si butta via niente). Lavare accuratamente le cimette sotto l'acqua corrente.


Lessare i broccoli in una pentola a parte, avendo cura di salare l'acqua e aggiungervi l'aceto prima di trasferirli nella pentola. Far cuocere fino a che saranno teneri, quindi sgocciolarli, condirli con un filo d'olio e tenerli in caldo.


Trascorsi i 20 minuti, prelevare dalla pentola dei ceci i pezzetti di carota, il sedano e le foglie del broccolo. Frullare aggiungendo un mestolo del loro brodo ed amalgamare ai ceci la purea così ottenuta. Spegnere il fuoco.


Cuocere velocemente i tranci di merluzzo in una padella o su una griglia, rigirando delicatamente su ogni lato. Appena saranno cotti eliminare la pelle e le eventuali lische. Salare a piacere (il pesce che ho usato io era già abbastanza sapido).
A questo punto assemblare la zuppa: 


mettere i ceci con il loro brodo sul fondo dei piatti di servizio (qui come vedete ho usato un tegamino), poi il pesce, i broccoli, qualche altro cucchiaio di ceci e crostini di pane a piacere. Terminare con un filo d'olio a crudo e servire la zuppa ben calda.


Ed ora andiamo ad inzuppare anche sui blog delle colleghe del team: 😋



Commenti

  1. Mi attira moltissimo la tua zuppa, Maria Grazia, addirittura la proverei con il baccalà! Bacione a presto :)

    RispondiElimina
  2. Non ci crederai ma ero proprio curiosa di scoprire la tua zuppa ^_^
    Visto che il merluzzo lo mangio anch'io, mi sa che la proverò.
    Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  3. Ma che buona questa zuppa, ricca di ingredienti salutari e bella corposa! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Zuppa davvero interessante, mai messo il merluzzo in una zuppa... da provare al più presto! <3

    RispondiElimina
  5. Un abbinamento inconsueto: da provare sicuramente!

    RispondiElimina

Posta un commento