Avocado toast con dressing al miele

Nuova ricetta per la rubrica Light and Tasty. Oggi l'ingrediente protagonista è il miele
Arriva sulle nostre tavole senza alcuna manipolazione da parte dell'uomo, viene estratto dalle celle dell'alveare, filtrato e lasciato a riposo per qualche giorno prima di essere confezionato nei vasetti. Perciò il miele è un prodotto completamente naturale, è composto da zuccheri semplici e acqua ma contiene anche sali minerali, vitamine, acidi organici, enzimi e altri microelementi che gli conferiscono tantissime proprietà. Giacché ha un alto contenuto di zuccheri è sicuramente un prodotto energetico, fornisce oltre 300 kcal per 100 g, ma trattandosi di zuccheri semplici (soprattutto fruttosio) il suo potere dolcificante è maggiore rispetto a quello del saccarosio. Dolcificare con il miele consente di diminuire la quantità di prodotto impiegata e di mantenere costanti i valori della glicemia più a lungo, con conseguente senso di sazietà. 
Le varietà di miele sono molte ed hanno proprietà organolettiche diverse a seconda del nettare utilizzato dalle api per produrle. In cucina il miele viene utilizzato sia per pietanze dolci che salate. Quella di oggi non posso definirla una vera e propria ricetta, si tratta di una preparazione molto semplice che ha fatto impazzire il web qualche tempo fa, ha conquistato tutti ed è stata proposta in tante varianti, probabilmente perché è facile, buona, sfiziosa e salutare. Qui ho abbinato all'avocado un condimento agrodolce al miele e l'aroma straordinario dei semi di girasole tostati. 
In casa mia questa versione dell'avocado toast è piaciuta, mi hanno subito chiesto di prepararla nuovamente, e al più presto 😊


Avocado toast con dressing al miele

Ingredienti
un avocado maturo (250 g circa)
mezzo limone
4 fette di pane ai cereali
un cucchiaio di semi di girasole
1 cucchiaio di aceto bianco
3 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di miele 
sale e pepe

In una piccola ciotola emulsionare l'aceto, l'olio e il miele.


Sbucciare l'avocado, dividerlo a metà ed eliminare il nocciolo. Schiacciare la polpa con una forchetta, salare leggermente, spruzzare con il succo di limone e mescolare.


Tostare il pane ed i semi di girasole. Spalmare la purea di avocado su ogni fetta di pane, bagnare con il dressing al miele, distribuire i semi tostati e completare con un po' di pepe nero macinato.


Servire subito.



Qui le altre ricette della settimana: 😋

Commenti

  1. Ma che buono uesto toast. Per una colazione piena di energia. Ti abbraccio forte, mi ha fatto tanto piacere la tua presenza oggi :)

    RispondiElimina
  2. Ma che bell'idea anche per una cena veloce e nutriente, mi piace molto. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Le ricette-non ricette- dono le mie preferite, sono quelle preparazione che po vengono meglio di tutte. Invitantissimo il tuo toast! Mi associo a Carla per il resto 🤗😘

    RispondiElimina
  4. Ci credo che sia piaciuto! Piace tanto anche a me :)
    Una proposta molto gustosa!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. un crostone alternativo! ottimo antipasto o ideale per un aperitivo... proprio da provare!

    RispondiElimina
  6. Particolari questi sfiziosi toasts, non utilizzo molto l'avocado lo ammetto e forse è ora di iniziare ^_^ Impreziosito poi anche dalla presenza del miele, è sicuramente una bontà!

    RispondiElimina

Posta un commento