Oggi nelle ricette di Light and Tasty vi proponiamo la polenta.
È un alimento semplice che si prepara con due soli ingredienti: acqua e farina di cereali, che secondo la tradizione gastronomica italiana è quella di mais.
La polenta è diffusa ormai in tutta la penisola, di fatto ha le stesse caratteristiche di tutti gli altri alimenti a base di cereali e apporta soprattutto carboidrati, ma anche vitamine e sali minerali.
Nel rispetto della tradizione la polenta classica è quella a base di mais giallo bramata, una farina macinata a pietra, che deve essere preparata tassativamente nel paiolo di rame e deve cuocere a lungo. Molto diffusa nelle regioni settentrionali e in particolare nelle zone di montagna è poi la polenta taragna, preparata con un mix di farine di mais e grano saraceno.
Oggi è possibile acquistare i preparati per polenta istantanea, che cuociono in una normale pentola in pochi minuti, aggiungendo acqua e sale. Ovviamente il sapore non è quello della vera polenta a lunga cottura. Rimane comunque un'alternativa comoda per chi ha poco tempo.
Sebbene venga spesso servita come contorno, in realtà la polenta può sostituire un primo piatto a base di pasta, oppure il pane. Di solito viene insaporita con condimenti abbastanza sostenuti ma per una versione più leggera ho optato per renderla un piatto unico, aggiungendo una piccola quantità di formaggio e abbinandola a verdure di stagione.
Tortini di polenta ripieni di bietola, formaggio e noci
Ingredienti (per 6 pz)
150 g di farina di mais per polenta
3 mazzetti di bietoline
5 o 6 noci
50 g di formaggio cremoso (*)
olio extravergine
sale
(*) io ho utilizzato la stracciatella ma si può usare anche ricotta, stracchino, crescenza, burrata, ecc.
Lessare le bietoline, salarle e condirle con poco olio. Tritare grossolanamente i gherigli delle noci.
Preparare la polenta come da istruzioni indicate sulla confezione. A fine cottura aggiungere due cucchiai di olio.
Far intiepidire, quindi riempire gli stampini, unti in precedenza con pochissimo olio, creando una cavità al centro. Riempire con le bietoline, il formaggio e le noci.
Chiudere con un altro cucchiaio di polenta e livellare. Far rassodare.
Porre sul piatto da portata le bietoline rimaste. Capovolgere i tortini sul letto di bietoline, completare mettendo un cucchiaio di formaggio sopra ogni tortino e distribuire le noci.
Servire caldi.
E adesso andiamo a scoprire tutte le altre ricette della settimana: 😋
Carla Emilia: Tartine di polenta con spuma di baccalà
Daniela: Polenta pasticciata light
Elena: Gnocchi di polenta
Milena: Polenta e merluzzo
Simona: Polenta & Vongole total white
I tortini di polenta mi piacciono moltissimo. Ogni tanto li faccio con il ripieno di funghi, ma proverò anche questo, bacioni :)
RispondiEliminaOttimi! Io ti copierò la ricetta, mi piacciono troppo questi tortini e sono anche molto belli da vedere :)
RispondiEliminaBravissima!
Buona settimana
Adoro i tortini di polenta. Se vai in trattoria in inverno qui da noi è immancabile con funghi, fonduta al castelmagno o fontina, ma anche con ragù vari. Coniglio, cinghiale. Ci sono poi le versioni vegetariane. I tuoi tortini li vedrei molto bene tra questi. Ottimi!
RispondiEliminaUn ottimo piatto completo goloso, presentato benissimo. Ottima idea, un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaMa che meravigliosi cestini golosi :-P Ho già l'acquolina in bocca al solo pensiero! Ottima proposta!
RispondiEliminaSono favolosi e tanto gustosi i tuoi tortini di polenta ! Un abbraccio e a presto !
RispondiEliminaquesti tortini farciti di polenta vanno assolutamente provati, ma sai che mi si è aperto un mondo... proposta super!
RispondiEliminaMa sono adorabili e golosi! Qui trovo sempre innovazione ed originalità,per questo adoro il tuo blog e tutto ciò che crei!
RispondiEliminaBelli da vedere e buonissimi da mangiare, bravissima!!!
RispondiEliminaBaci
Mamma che buona anche questa idea! Da provare
RispondiEliminaBelli da vedere e buoni da mangiare ... Complimenti !!!
RispondiElimina