Focaccine integrali con fichi e speck profumate al timo

Un'altra settimana è passata, è di nuovo lunedì e noi di Light and Tasty siamo pronte con le nostre nuove proposte. Il protagonista è un frutto solitamente molto molto amato: oggi infatti vi presentiamo una carrellata di ricette a base di fichi
Fonte di energia, i fichi sono ricchi di fibre, minerali e vitamine e apportano numerosi benefici all'organismo. I fichi fioroni, coltivati prevalentemente nel Sud della nostra penisola, sono i primi a comparire, all'inizio dell'estate. Per le varietà più comuni presenti un po' in tutta Italia bisogna invece attendere agosto-settembre. Ci sono poi alcune varietà tardive che maturano in autunno. 
I fichi hanno cattiva fama perché essendo molto zuccherini vengono considerati nemici della linea. In realtà le calorie contenute in 100 g di prodotto fresco sono circa 47, quantità decisamente inferiore a quella che troviamo ad esempio nell'uva e nei mandarini, che superano le 70 kcal per 100 g di prodotto. Il basso apporto calorico dei fichi freschi è dovuto all'elevata quantità di acqua che il frutto contiene. Proprio per questo motivo però nei fichi secchi questo valore arriva ad essere cinque volte tanto, perciò è bene consumarli con moderazione. 
Mangiare un paio di fichi freschi al giorno è un peccato di gola che possiamo concederci, prestando attenzione a non assumere contemporaneamente alimenti ad alto indice glicemico come bibite zuccherate, cereali raffinati e dolci in generale.
Per preparare le mie focaccine integrali con i fichi questa volta ho optato per un impasto diretto con lievito di birra, veloce, senza lunghe lievitazioni, da fare nell'arco di un pomeriggio. Naturalmente si può usare lievito madre e partire con la lavorazione al mattino seguendo gli stessi passaggi, ma con tempi di lievitazione un po' più lunghi.
Un abbinamento molto comune nelle ricette salate con i fichi è quello con il prosciutto crudo, che qui ho sostituito con lo speck. Lo stesso dicasi per il rosmarino, erba aromatica che accompagna spessissimo i fichi,  ma vi dirò: io preferisco di gran lunga l'abbinamento con il timo. E voi, avete mai provato l'uno o l'altro?


Focaccine integrali con fichi e speck

Ingredienti (per 10-12 focaccine)
per l'impasto
300 g di farina integrale
5 g di lievito di birra fresco
180 g di acqua
1 cucchiaino di malto liquido (oppure miele)
6 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine
(L'impasto può essere lavorato sia a mano, sia con l'impastatrice).
per la salamoia
2 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaio di acqua
un pizzico di sale
per farcire
10 o 12 fichi medio/piccoli
30 g di speck (a bastoncini o a cubetti)
due cucchiaini di timo secco

Mettere la farina nella ciotola e aggiungere il lievito sbriciolato. Versare l'acqua e il malto ed avviare l'impasto. Procedere aggiungendo il sale e l'olio.
Ribaltare sul piano di lavoro e lavorare ancora un po' a mano. Formare un panetto e porre a lievitare per un paio d'ore circa, proteggendo il contenitore con pellicola per alimenti.


Ribaltare nuovamente sul piano di lavoro e suddividere in porzioni da 45-50 g cad. Arrotondare ogni porzione tirando dagli angoli verso il centro e procedere con la pirlatura. 


Far riposare per almeno mezz'ora coprendo con un canovaccio o con pellicola. 


Preparare l'emulsione di olio, acqua e sale. Appena le palline di impasto riprenderanno volume allargare ogni porzione dal centro verso l'esterno, formando così le focaccine. Allinearle nella teglia, spennellare con la salamoia, coprire e far riprendere volume.


Nel frattempo pulire i fichi e tagliarli a spicchi. Tagliuzzare i bastoncini di speck.


Cuocere le focaccine in bianco nel forno preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi estrarre la teglia, farcire al centro con lo speck e aggiungere i fichi. Porre nuovamente la teglia in forno per altri 5 minuti.


A cottura completata spolverare con il timo.


Servire preferibilmente calde o tiepide.



E adesso andiamo a scoprire le altre proposte della settimana: 😋


Commenti

  1. Squisite, vorrei averle qui per un sano pranzetto! bacioni

    RispondiElimina
  2. Che delizia queste focaccine e anch'io avrei scelto il timo, aggiunge una nota fresca e limonosa! Brava, un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. A che ora passo? :-)) Mangerei tutte quelle nel vassoio!
    Bravissima, una proposta molto appetitosa.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Una preparazione deliziosa, sana e naturale. Bravissima!
    Marina

    RispondiElimina
  5. belle e buone ideali anche per le merende dei ragazzi, ora che iniziano le scuole! complimenti!

    RispondiElimina
  6. Pane e fichi sono sempre stati la mia merenda preferita :-) queste focaccine sono top!!! Buona settimana <3

    RispondiElimina
  7. focaccine DE-LI-ZIO-SE Maria Grazia, mamma mia credo non potrei fermarmi davanti a quel bel vassoio

    RispondiElimina
  8. Hanno un ottimo aspetto le tue focaccine!!!!
    Ne prendo una per la merenda!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Ottime le tue sfiziose focaccine integrali e l'abbinamento con il timo è quella che preferisco!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Caspita che carine e che sfiziose sono queste focaccine! Mi piace poi l'uso della farina integrale che dona all'impasto un sapore davvero unico e deciso :)

    RispondiElimina
  11. interessante anche questa ricetta! poi queste focaccine integrali mi ispirano molto. ti volevo informare che le ricette dei 5 mondi si è trasferito"http://i5mondi.com/blog/" se vorrai farmi visita potrai trovare ricettev e non solo grazie bacio

    RispondiElimina
  12. Adoro impastare il pane, le focacce...adoro il profumo che esce dal forno... Ricetta deliziosa, me la segno subito! Complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento