Che differenza c'è tra acciughe e alici? Nessuna. Sono semplicemente due nomi diversi per indicare lo stesso tipo di pesce. Il primo termine è più usato nell'Italia settentrionale mentre al Sud è più diffuso il secondo. Infatti io sono abituata a chiamarle alici 😁
Sovente poi si parla di alici quando ci si riferisce ai filetti di questi pesciolini conservati sottolio, e di acciughe quando invece sono conservati sotto sale. Ma non è una regola.
Quel che è certo è che questo pesce azzurro, molto diffuso nei nostri mari, è un'autentica miniera di sostanze benefiche. Consumate fresche, le acciughe o alici che dir si voglia sono un alimento proteico di ottima qualità ed apportano un buon quantitativo di acidi grassi polinsaturi (Omega 3). In cucina sono versatili, si possono preparare in tanti modi veramente gustosi e se non si esagera con i condimenti sono valide alleate della linea. Tant'è che l'appuntamento di questa settimana con la rubrica Light and Tasty le vede protagoniste.
Di ricette con le alici ne esistono tantissime. Fra antipasti, primi piatti, secondi, tortini, torte salate e sfizi vari c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Uno degli abbinamenti più collaudati è quello con i fiori di zucca ripieni. Di solito l'acciuga viene inserita all'interno del fiore, insieme al formaggio con cui questo viene farcito. Qui invece io ho fatto il contrario, è arrivata un'ispirazione improvvisa e i classici fiori di zucca ripieni sono diventati alici ripiene di fiori di zucca 😊
Involtini di alici e fiori di zucca
Ingredienti
12 fiori di zucca
24 alici piuttosto grandi
300 g di ricotta
un cucchiaino di semi di finocchietto
olio extravergine
sale
Pulire le alici e aprirle a libro. Pulire i fiori di zucca eliminando il pistillo interno e lavandoli bene. Lavorare la ricotta per ammorbidirla, aggiungendo i semi di finocchietto.
Aprire ciascun fiore e mettere al centro un cucchiaio di ricotta, richiudere bene e appoggiarlo su due filetti di alici, incrociandoli. Arrotolare in modo da avvolgere completamente il fiore con le alici.
Trasferire man mano gli involtini così ottenuti nella pirofila da forno, in precedenza unta con un filo d'olio extravergine. Salare e distribuire un altro po' di olio in superficie.
Cuocere nel forno preriscaldato a 200°C per circa 10-15 minuti. Servire subito.
Qui trovate le altre ricette della settimana : 😋
Carla Emilia: Tortini di acciughe e verdure
Cinzia: Focacce croccanti col Bimby con acciughe
Consu: Insalata piccante di avena, fiori di zucca, acciughe e timo
Consu: Insalata piccante di avena, fiori di zucca, acciughe e timo
Elena: Acciughe al verde
Milena: Acciughe alla marinara
Molto molto gustosi questi involtini, un bel mix di sapori. I fiori di zucca con la ricotta già sono buoni da soli, ma con anche le acciughe diventano una prelibatezza.
RispondiEliminaUn bacio :)
Ricette golosissime oggi, anche questi involtini non scherzano! Baci a presto
RispondiEliminaTroppo invitanti questi involtini, che bell'idea hai avuto, da copiare al più presto! Bravissima, un bacione.
RispondiEliminanon sapevo della distinzione geografica del nome, pensavo dipendesse dalle dimensioni. bellissima la tua teglia colorata e saporita, ideale per una cena speciale! un bacio!
RispondiEliminaBellissimo impatto cromatico. Immagino già il gusto!
RispondiEliminaSiamo davvero in sintonia...anche a me i fiori di zucca chiamano a gran voce le acciughe :-P Sfiziosissima la tua proposta...come ne vorrei un paio x cena :-P
RispondiEliminaAdoro le alici(anche da noi si chiamano così!;)in quanto buonissime,sane ed estremamente versatili..inoltre rispetto altri pesci sono tutto sommato anche economiche e il che non guasta;).
RispondiEliminaTi faccio i miei migliori complimenti per questi originali e gustosissimi involtini che hai realizzato:mi piace la presenza dei fiori di zucca e della ricotta,il risultato è senza ombra di dubbio notevole,grazie mille per la bellissima ricetta,la salvo nel pc;).
Un bacione:)).
Rosy
ed io pensavo che erano due cose differenti!!! da me le chiamoamo Alici ma si vendono anche come acciughe in effetti
RispondiEliminanon credo mi piacciano però la tua presentazione è impeccabile!
RispondiEliminaBuona giornata, Luisa
Che meraviglia... adoro i fiori di zucca e adoro le alici/acciughe e anche le sarde se proprio vogliamo dirla tutta. Questi involtini sono deliziosi profumati una vera prelibatezza! A presto LA
RispondiEliminaDevo trovare il modo x far mangiare il pesce al mio bimbo...potrei provare così!!!! Bella idea!!!
RispondiEliminaMa che bontà!!!!!
RispondiEliminaOgni volta che passo qui c'è da leccarsi i baffi!!!!!!
Un bacio
Un piatto meraviglioso il tuo, gradisco cucinate le acciughe in tutti i modi possibili ma questo mi mette mooolta acquolina in bocca ;)
RispondiEliminaRicetta squisita!!! Bravissima 😉 un forte abbraccio
RispondiElimina