Frittata al forno con verdure

Frittata light: si può? Certo che sì! 
Oggi per il consueto appuntamento con la rubrica settimanale Light and Tasty vi parliamo proprio di ... uova.
Ritenere che le uova siano molto caloriche è un'opinione diffusa, ma anche errata. Consumate da sole in realtà le uova sono una pietanza ideale per un'alimentazione ipocalorica. Naturalmente è necessario cucinarle in modo dietetico! 
Un uovo medio pesa circa 60 g e contiene proteine di alta qualità, vitamine, sali minerali e acidi grassi polinsaturi, cioè grassi "buoni". Preparato in camicia, alla coque, barzotto oppure sodo, fornisce circa 80 calorie (di cui il 75% è apportato dal tuorlo e il resto dall'albume); nella frittata questo valore aumenta, perché viene aggiunto l’olio nella cottura. 
Per fare in modo che la frittata sia light, nutriente e ben bilanciata nella sua composizione, l'ideale è prepararla con delle verdure e cuocerla al forno. La dose è di un uovo (o al massimo due) per persona; si può usare qualsiasi tipo di verdura, avendo cura di non aggiungere troppi grassi, e si può insaporire con erbe aromatiche e spezie, seguendo il proprio gusto. 
Per ottenere una frittata più spumosa il trucco è quello di montare a parte gli albumi e aggiungere un po' di latte al resto degli ingredienti. Utilizzando la carta da forno si evita poi di ungere il contenitore utilizzato per la cottura. Il risultato è una frittata sofficissima e in perfetto stile "Light and Tasty".


Frittata al forno con verdure

Ingredienti
6 uova
100 g di piselli (già sgusciati)
1 carota (80 g circa)
1 patata grande (180 g circa)
6 o 7 punte di asparagi (lessate o cotte a vapore)
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di olio extravergine
sale 
paprika (oppure altre spezie e/o erbe aromatiche a proprio gusto)

Pelare la carota e la patata e tagliare entrambe a dadini. Cuocere la carota insieme ai piselli in un pentolino con acqua salata, per 15 minuti circa. Lessare a parte la patata, sempre in acqua salata, per 10 minuti circa. Sgocciolare le verdure e lasciar raffreddare. Condire con poco olio extravergine.


Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi. Montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale. Sbattere i tuorli con una forchetta, aggiungendo il latte e un pizzico di sale, poi versare nella ciotola degli albumi.


Mescolare delicatamente e aggiungere le verdure e la paprika. Rivestire una teglia rotonda con carta da forno (la mia qui è una teglia usa e getta in alluminio, base da 24 cm di diametro) e versare il composto nella teglia, senza schiacciarlo.


Dividere a metà con un coltello le punte di asparagi, tagliando in senso longitudinale, e distribuirle a raggiera sul composto. Cuocere la frittata in forno caldo a 180°C, ventilato, per 15-20 minuti circa. Eventualmente controllare la cottura con uno stuzzicadenti.


Far raffreddare bene prima di eliminare la carta da forno. Al momento di consumare possiamo eventualmente riscaldarla, ma la frittata è ottima anche fredda 😉



Ecco le altre gustose proposte a base di uova: 😋


Commenti

  1. ma che aspetto invitante, sembra una nuvola!!! Proverò a rifarla con la tua ricetta, la mia quando appena la tolgo dal forno si trasforma in una soletta!!! :(

    RispondiElimina
  2. Ho sempre fatto la frittata in forno ma non ho mai pensato di montare a neve l'albume..il risultato è stupefacente!!!! Grazie dell'idea Maria Grazia e complimenti x questa bellissima ricetta :-)

    RispondiElimina
  3. Invece io mai cotta in forno. Metto un idea di olio e poi fuoco basso padella antiaderente. Ci ho pensato qualche volta ma forse perché quando faccio la frittata ho fretta? Mi godo la tua bella soffice 😊

    RispondiElimina
  4. Una nuvola questa bellissima frittata, la copierò subito. Bravissima, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. wow...sembra una torta più che una frittata!
    Soffice, ricca di verdure, leggera ed invitante :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Proprio leggera come una nuvola e squisita. Complimenti Maria Grazia. E tantissimi auguri di buona Pasqua, bacioni :)

    RispondiElimina
  7. Adoro le frittate e la tua ricca di verdure e meravigliosamente invitante e soffice mi ha fatto venire di nuovo fame nonostante abbia già pranzato,grazie mille per la condivisione Maria Grazia e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. bella e buona e woww non immaginavo venisse così! ora capisco perché le frittate di papà erano gonfissime!

    RispondiElimina
  9. Ma è meravigliosa così spumosa e vaporosa :) La adoro poi così colorata ed allegra! Complimenti cara e buona Pasqua!

    RispondiElimina

Posta un commento