Gnocchi di grano saraceno con broccoli e crema di formaggio


In quanti modi possiamo condire gli gnocchi? Davvero tantissimi. Nelle giornate più fredde tipiche di questo periodo dell’anno un bel piatto di pasta fatta in casa, accompagnata da ciò che l’orto ci regala in abbondanza, ci sta proprio tutto. Il gusto intenso e deciso della farina di grano saraceno si sposa benissimo con la delicatezza dei broccoli, la crema di formaggio li avvolge completamente e la consistenza soda e leggermente granulosa di questi gnocchi fa sì che raccolgano benissimo il condimento. Qualche piccola aggiunta ed ecco pronto un piatto saporito, sano e per nulla complicato. Vediamo subito come prepararlo …

Gnocchi di grano saraceno con broccoli e crema di formaggio 

Ingredienti
400 g di gnocchi di grano saraceno 
4 o 5 cucchiai di mandorle spellate e tritate grossolanamente
150 g di cime di broccoli (già pulite)
160 g di formaggio spalmabile
due fettine di prosciutto crudo
olio extravergine
sale e pepe

Preparare gli gnocchi (vedere ricetta: gnocchi con farina di grano saraceno).


Lessare i broccoli in acqua salata, sgocciolarli quando risultano teneri (conservare l'acqua di cottura), poi tagliarli a pezzetti. Nel frattempo avviare la cottura degli gnocchi, in abbondante acqua salata.

Tagliuzzare il prosciutto e renderlo leggermente croccante mettendolo sul fuoco in un padellino antiaderente per meno di un minuto (non di più, altrimenti diventerà troppo salato).


Scaldare un giro d'olio in una padella e mettere le mandorle, far tostare brevemente, quindi unire i broccoli e far insaporire. A parte sciogliere il formaggio con un po' di acqua di cottura dei broccoli, ancora calda. Versare la crema di formaggio nella padella.


Mescolare, unire gli gnocchi portati già a cottura e far saltare velocemente sul fuoco. Se il fondo dovesse asciugarsi troppo, allungare con qualche mestolo di acqua, utilizzando sempre quella di cottura dei broccoli.


Allontanare dal fuoco e servire subito ben caldi, aggiungendo direttamente nei piatti il prosciutto croccante, un filo di olio e un po' di pepe macinato al momento.


Commenti

  1. Ti sono venuti una meraviglia questi gnocchi e il finale del piatto...., troppo buono !

    RispondiElimina
  2. Adoro il sapore del grano saraceno. Io ci faccio le crepes e la torta, ma non ho mai provato i gnocchi...ottima idea! Buona serata

    RispondiElimina
  3. Stupenda questa ricetta ( e non esagero) io adoro gli gnocchi e trovo strepitosa la tua variante, un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Questo è un piatto da domenica ! Saporito, gustoso che si mangia e ci si sente in pace !

    RispondiElimina
  5. buonissimi gli gnocchi(questa farina conferisce loro sicuramente un gusto speciale)e buonissimo e sfizioso il condimento che hai utilizzato che li esalta al massimo rendendoli ancora più buoni,bravissima Maria Grazia,ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. un bel primo piatto ricco e completo che appaga il gusto

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta! Un piatto bello e buono! Complimenti!!!
    Baci, Rosa

    RispondiElimina
  8. be'...prima o poi vengo a pranzo da te!

    RispondiElimina

Posta un commento