Frittata di patate e funghi

La frittata di patate è una pietanza semplice, nutriente ed economica. Si prepara partendo da una prima cottura delle patate, che in genere vengono tagliate a dadini e lessate velocemente per essere poi ripassate in padella e insaporite con aromi a piacere. A seguire si aggiunge il battuto di uova e si procede con la cottura classica in padella oppure al forno. Questa versione di frittata con patate e funghi è venuta fuori dall'esigenza di riutilizzare una piccola porzione del ripieno che avevo preparato per un'altra ricetta, quella dei Funghi ripieni di patate (ma nulla vieta di prepararlo appositamente per questa), dunque le quantità qui non sono precise: in base al ripieno avanzato ho aggiunto due uova ed ho arricchito con tanti pezzetti del mio adorato caciocavallo silano (ma potete utilizzare anche della semplice provola) che in cottura si fondono e danno alla frittata una meravigliosa cremosità. Mangiatela caldissima e gusterete il formaggio filante.


Frittata di patate e funghi con caciocavallo silano

Ingredienti (per 2 persone)
2 uova
una porzione di patate e funghi (*)
una fetta di caciocavallo silano
olio extravergine
sale e pepe

(*) vedi ricetta dei Funghi ripieni di patate


Preparare il battuto di uova aggiungendo un pizzico di sale. Tagliare il caciocavallo a dadini. Incorporare alle uova il mix di patate e funghi e i dadini di formaggio, mescolando il tutto. 


Scaldare due giri d'olio in una padella e versare il composto di uova. A metà cottura girare la frittata. Far dorare da entrambi i lati.


Servire subito.


Commenti

  1. Anche la frittata non è di meno, forse perché mi piacciono tanto i funghi e amo anche le frittate ! Buona serata !

    RispondiElimina
  2. Una frittata gustosissima i cui abbinamenti mi piacciono e ispirano tantissimo,grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Io non tanto perchè dovrei usare solo l'albume il tuorlo mi da allergia però per l'Omomio una frittata cosi è una goduria...quindi prendo nota e gliela faccio... come sono buona :D
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Ma che buonaaaaa! Mi viene un sacco di gola a vederlA ^_^

    RispondiElimina

Posta un commento