Caprese con melanzane grigliate

E' arrivato Luglio e un nuovo anticiclone africano infuoca il CentroSud della nostra penisola. La voglia di accendere i fornelli è poca, e si va alla ricerca di piatti freschi e leggeri. L'estate ci regala le melanzane, ingrediente base di tante preparazioni tipicamente mediterranee. Per questa ricetta io ho scelto la varietà denominata "larga morada", di forma oblunga e buccia dal caratteristico colore rosato con striature viola. La sua polpa è piuttosto dolce per cui non è necessario spurgarla preventivamente ed è perfetta per la cottura alla griglia, a meno che non sia un po' avanti con la maturazione: in tal caso avrà comunque un sapore pungente e molti semini all'interno. Come del resto accade per tutte le altre varietà di questo ortaggio. 
Con qualche fetta di melanzana possiamo arricchire la classica caprese a base di pomodoro e mozzarella, che diventa così ancora più gustosa e colorata.

Caprese con melanzane grigliate

Ingredienti
una grossa melanzana
due pomodori da insalata
due mozzarelle da 100 g cad.
basilico
olio extravergine
sale


Lavare e spuntare la melanzana e affettarla nel senso della larghezza, ricavando delle fette alte circa mezzo centimetro, che andranno poi grigliate e salate.


Affettare  i pomodori e salarli; tagliare una delle due mozzarelle, ricavando delle fettine tonde.


In un vassoio da portata sistemare la caprese alternando fettine di pomodoro, mozzarella e melanzane e inserendo anche delle foglioline di basilico spezzettate. Tagliare a dadini la seconda mozzarella.


Distribuire i dadini di mozzarella lungo i lati esterni e irrorare con un filo di olio extravergine.


Far riposare in frigorifero prima di consumare.



Per altre gustose proposte cliccare qui: ricette con melanzane

Commenti

  1. Buonissima! La proverò sicuramente quest'estate! Grazie

    Maira

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto questa versione arricchita con le melanzane grigliate e bellissima la presentazione...complimenti...un abbraccio

    RispondiElimina
  3. questa qualità di melanzane l'ho scoperta l'anno scorso, avevo messo un paio di piante nell'orto, così, per provare, sono state una scoperta buonissima, dolci e con pochissimi semi, ottima l'idea della caprese :-) non ci avevo mai pensato, proverò :-) grazie

    RispondiElimina
  4. E' quello che ci vuole quando fa caldo! Ottimo! ;)
    Un abbraccio, Rosa

    RispondiElimina
  5. Che ricetta originale, una versione diversa ma altrettanto golosa della classica caprese :D Gnam adoro!

    RispondiElimina
  6. Un gustoso piatto per le calde giornate che ci attendono. E con le melanzane non si sbaglia mai. Ciao

    RispondiElimina
  7. Qui, in Liguria, il clima è davvero bizzarro. La notte piuttosto fresca, tanto da aver richiesto il riutilizzo di una copertina, pur leggera. ed io trovo perfetto il tuo piatto anche in queste fresche giornate!
    Grazie, Maria Grazia!
    Un bacio
    MG

    RispondiElimina

Posta un commento