Crocchette di salmone e patate con cuore di Le Gruyère


Ecco dei gustosi bocconcini facili da preparare e anche versatili, perché possono essere serviti come antipasto ma anche come secondo piatto e sicuramente sono indicati per i buffet. Al sapore delicato del salmone ho abbinato un formaggio ricco di gusto, che qui ne va a costituire il cuore. Ho preparato queste polpettine sia con i semi di papavero che senza, per avere una versione più gradita ai bambini.


Crocchette di salmone e patate con cuore di Le Gruyère

Ingredienti
500 g di salmone
400 g di patate
70 g di Le Gruyère
1 uovo
pangrattato 
semi di papavero
sale
olio per friggere

Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate. Lessare i tranci di salmone per pochi minuti in acqua bollente, successivamente eliminare la pelle e le lische e sminuzzare con una forchetta. Tagliare il formaggio a dadini.


In una ciotola riunire le patate, il salmone e l'uovo, salare e impastare. Formare delle piccole palline e praticare un incavo, nel quale andrà sistemato un cubetto di formaggio. Richiudere aiutandosi con le mani bagnate e passare le polpette nel pangrattato semplice o con l'aggiunta dei semi di papavero.


Scaldare l'olio e friggere le polpette facendo dorare da tutti i lati. Scolare su carta assorbente e lasciarle a perdere l'unto in eccesso. Servire calde.



Qui sono avvolte nella carta paglia e in confezioni "da passeggio".




Commenti

  1. Ma che buone e golose :) Amica bella vengo a pranzo da te ^_^ Ho deciso! E poi salmone e patate, accoppiata perfetta se poi ci mettiamo pure il formaggio....mamma mia che delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ho deciso che ti aspetto, a braccia aperte e .. fornelli accesi :D Un bacione <3

      Elimina
  2. Magnifiche, Maria Grazia! Segno subito. Ottima idea da non perdere assolutamente!
    Un abbraccio grande e buon fine settimana!
    MG

    RispondiElimina
  3. che goduria mia cara....devo assolutamente provarli!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  4. wow che golosità che hai creato :-)

    RispondiElimina
  5. Carine e sfiziose queste polpettine, mi piacciono tantissimo quelle messe nel cestino. Passo e ne prendo uno ;)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Un abbinabento senz'altro gustoso e che dire poi delle confezioni? Sfizoose.
    Buon we

    RispondiElimina
  7. Stuzzicante ricettina!!! Ne vorrei adesso una!!!!!

    RispondiElimina
  8. irresistibili golosita'...difficile smettere una volta provate!!
    in bocca al lupo x il contest!!

    RispondiElimina
  9. ma che meraviglia queste crocchette, complimenti

    RispondiElimina

Posta un commento