Straccetti di manzo con verdure


Che siano straccetti di manzo o di vitello, sono un secondo piatto di carne veloce da preparare, ma anche un piatto unico se abbinato a tante buone verdure sia crude che cotte, da gustare caldo ma anche a temperatura ambiente, in insalata.

Per ottenere degli straccetti di manzo teneri e succosi è importante scegliere il taglio di carne giusto, da cuocere a temperatura molto alta e per pochissimo tempo.
La fesa è un taglio di prima categoria, caratterizzato da carne magra che richiede una cottura breve, e per questo motivo è usata per preparare bistecche, scaloppine e carpacci. Per questa ricetta di straccetti di manzo ho scelto proprio la fesa di bovino adulto, tagliata a fettine molto sottili. 

Ma come fare per avere degli straccetti di carne veramente teneri?

Quando metto in padella gli straccetti crudi mi capita spesso che inizino ad aggrovigliarsi e per ottenere una cottura uniforme mi tocca lasciarli un po' di più sul fuoco. A quel punto, è la fine: la carne che inizia a rilasciare i succhi inizia anche a indurire e tende a diventare gommosa. 

Perciò, invece di comprare straccetti già pronti da cuocere, o di ricavare le striscioline dalle fettine di carne cruda, preferisco scottare le fettine intere (su una padella rovente, max 30 secondi per lato) e tagliarle una volta cotte.

Com'è mia abitudine, non ho usato né aglio né cipolla, non li gradisco. Ovviamente, se a voi piacciono e volete replicare la ricetta, potete aggiungerli.
Anche per quanto riguarda le erbe aromatiche, io ho usato un profumatissimo origano secco calabrese ma le alternative potrebbero essere: basilico, prezzemolo, timo, maggiorana, con o senza una fogliolina di alloro che rende il tutto più digeribile. Sono tutti aromi che si sposano bene sia con la carne di bovino sia con le verdure usate nella ricetta. 

Vediamo come preparare questi gustosi straccetti di carne con verdure:




Straccetti di manzo con verdure

Ingredienti

400 g di fesa a fette sottili (6 fette)
un peperone 
una zucchina 
una carota
pomodori datterini (10 pomodorini)
olio e.v.o.
sale
origano

Lavare il peperone, eliminare la calotta, i semi e i filamenti interni. Tagliarlo a strisce più o meno della stessa dimensione.
Lavare e pelare la carota e tagliarla a listarelle. 
Tagliare allo stesso modo la zucchina, dopo averla lavata, spuntata e raschiata, e anche i pomodorini.
Scaldare un fondo d'olio in un tegame e mettere prima la carota; lasciar andare per un paio di minuti, poi aggiungere il peperone e, sempre dopo un paio di minuti, unire la zucchina. 
Far cuocere per cinque minuti o poco più, aggiungendo una tazzina di acqua e mescolando di tanto in tanto. Per ultimi unire i pomodorini, salare e, dopo un minuto circa, spegnere il fuoco.

In una padella a parte scottare velocemente le fettine di fesa (un paio alla volta) su entrambi i lati.
Tagliare la carne a striscette e passarla nel tegame con le verdure. Salare e mescolare per far insaporire.

Completare con una presa di origano (o altre erbe aromatiche secondo il proprio gusto).




GUARDA IL VIDEO della preparazione - Straccetti di manzo con verdure



Se ti piacciono le mie ricette ti invito a seguirmi anche su Facebook: clicca QUI e lascia il tuo MiPiace.

Per seguirmi anche su Instagram clicca QUI.

Grazie mille !!!