Crostata di Natale

Per chi non ha voglia di preparare dolci particolarmente complicati. Per chi ama la pasta frolla. Per chi ritiene che con una crostata si va sul sicuro perché è un dolce che piace a tutti e si gusta a tutte le ore e in ogni occasione. Insomma, per tutti quelli che la pensano come me. Anche a Natale, perché no, prepariamo una crostata a tema che ha il sapore delle cose semplici, sa di tradizione, di casa.
Ecco la mia:

Crostata di Natale

Ingredienti
200 g di farina
100 g di burro
80 g di zucchero a velo
buccia d'arancia grattugiata
cannella e zenzero in polvere q.b.
1 uovo
260 g di Fiordifrutta Mandarino e Curcuma 

(stampo Ø 22 cm)

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti e far riposare in frigorifero per almeno un'ora.


Dividere la pasta frolla a metà e stendere ciascuna dose su un foglio di carta da forno separato, tagliare un primo disco con l'anello da pasticceria, rimuovere l'eccesso di pasta all'esterno e tenere da parte. Fare la stessa cosa con il secondo disco.


Spostare quest'ultimo nella teglia (carta da forno compresa); stendere nuovamente i ritagli di pasta avanzati e usarne una parte per formare il bordo all'interno dell'anello. Distribuire la confettura.


Sull'altro disco di frolla tenuto da parte intagliare le decorazioni utilizzando degli stampini a tema natalizio. Sollevare afferrando la carta da forno e capovolgere sulla base preparata in precedenza. Rimuovere delicatamente la carta da forno e pressare lungo i bordi per racchiudere bene la confettura.


Sovrapporre un ulteriore bordo decorativo, ricavato con una rotella dentellata. Distribuire le decorazioni ottenute con gli stampini e completare con piccole palline di pasta.


Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.


Far raffreddare, estrarre dallo stampo e spolverare con pochissimo zucchero al velo.

Buon Natale 💖

Commenti

Posta un commento