Pasta al forno con zucca, speck e scamorza

Adesso che la regina dell'orto è tornata sui banchi del mercato possiamo divertirci a portarla in tavola in tantissimi modi, non solo nelle minestre e nei risotti ma anche da sola, come secondo piatto o contorno, o in vari ripieni e farciture, perché la zucca in cucina può davvero assumere un ruolo da protagonista, dall'antipasto fino al dolce.
Guardate ad esempio le ricette di questa zucca al forno alla pizzaiola, o della squisita vellutata di zucca con liquirizia, o ancora questa versione di risotto zucca e radicchio, e tante altre ricette con la zucca che sono qui sul blog. Sono solo alcuni dei suggerimenti su come cucinare la zucca in maniera saporita. Sappiamo che è un ortaggio molto dolce, quindi va a nozze con sapori più decisi e sapidi, come lo sono per l'appunto quelli dello speck e della scamorza affumicata. Ecco perché posso assicurarvi che anche la pasta al forno con besciamella, zucca, speck e scamorza affumicata che vi propongo oggi è gustosissima e vi farà fare un figurone quando la porterete in tavola.
Personalmente preferisco che la pasta al forno rimanga al dente e un po' umida, cremosa e filante; quando è troppo secca invece non incontra i miei gusti. Che ci sia bisogno di lasciare la pasta un pelino indietro di cottura quando deve andare in forno, dove cuocerà ancora un po', è risaputo. Il trucco per evitare che diventi troppo asciutta è poi quello di aggiungere del liquido prima di infornare, come ad esempio la stessa acqua in cui è stata lessata, o delle salse non eccessivamente legate, che la pasta continuerà ad assorbire mentre è nel forno. Ma anche in questo bisogna prenderci la mano e dosare bene le quantità, per evitare di ritrovarsi a servire della pasta in brodo.
In ogni caso, preparare una teglia di pasta al forno come questa non è per niente complicato. Vi mostro come ho fatto io:


Pasta al forno con zucca, speck e scamorza affumicata

Ingredienti
400 g di zucca già pulita
350 g di pasta (mezze maniche rigate)
300 g di besciamella
250 ml di brodo vegetale
80 g di speck a cubetti
140 g di scamorza affumicata
50 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Tagliare la zucca a dadini e trasferirla in una teglia capiente, foderata con carta da forno, in modo da formare un solo strato. Salare, versare un filo d'olio e porre in forno ventilato a 200°C. Far cuocere per circa 20 minuti.


Preparare il brodo vegetale con 250 ml di acqua, un pezzetto di sedano, mezza carota, una piccola patata, un cucchiaio di salsa di pomodoro, olio e sale.
Preparare una besciamella piuttosto liquida. Se si vuole usare quella già pronta in brick, aggiungervi un po' d'acqua facendo scaldare sul fuoco.


Lessare la pasta, scolare e rimettere in pentola aggiungendo più della metà dei dadini di zucca e quasi tutta la besciamella. Mescolare e unire un paio di mestoli di brodo. 
Al posto del brodo vegetale si può utilizzare anche l'acqua di cottura della pasta, ma il risultato sarà meno saporito.
Aggiungere lo speck e buona parte della scamorza tagliata a pezzetti. mescolare ancora e se necessario aggiungere ancora un po' di brodo.


Creare un fondo di besciamella in una teglia, bagnare con un filo d'olio e versare la pasta. Livellare, distribuire i dadini di zucca tenuti da parte, la besciamella rimanente e gli ultimi pezzetti di scamorza. Spolverare generosamente con il parmigiano grattugiato e unire del pepe macinato (a piacere aggiungere noce moscata, salvia o rosmarino).


Porre la teglia in forno statico a 200°C per circa 15 minuti.


Lasciare nel forno spento per altri 10 minuti, poi servire.


Commenti