Mousse di yogurt con pere e nocciole

Per una sana merenda, o per lo spuntino di metà mattina, i nutrizionisti raccomandano di consumare un pasto leggero e nutriente. Uno snack che contenga latte o derivati e frutta di stagione è sicuramente da preferire alle classiche merendine preconfezionate, inutile dirlo. Ecco ad esempio come rendere più allettante un semplice vasetto di yogurt. Basta davvero poco per fare della pausa spezza fame un momento di benessere che appaga anche il gusto.
Nelle ricette Light and Tasty oggi troverete le
pere
ottime da mangiare al naturale ma anche da inserire in pietanze dolci e salate, sia crude che cotte. Io ne ho approfittato per preparare questa semplicissima mousse di yogurt, adatta non solo come spuntino ma anche per essere gustata a colazione.
Le pere sono ricche di fibre e apportano quel senso di sazietà che ci aiuta a mangiare di meno (e a mangiare meglio). Ogni varietà ha le sue caratteristiche e relativi abbinamenti consigliati. Le pere Abate Fetel oggi sono fra le più amate dagli italiani e vengono impiegate in numerosi tipi di dessert. Ed è proprio questa varietà che ho scelto per l'occasione.
Passo a mostrarvi come ho preparato la mousse di yogurt greco con pere caramellate e nocciole che vi propongo oggi e vi invito a dare un'occhiata anche alle altre ricette con pere che sono qui sul blog.


Mousse di yogurt con pere caramellate e nocciole

Ingredienti (per 3 pz)
150 g di yogurt greco 0% di grassi
30 g di latte
2 cucchiaini di miele (o altro dolcificante)
2 pere abate
zucchero integrale di canna
cannella in polvere
granella di nocciole
bastoncini di cioccolato fondente per decorare


Sbucciare le pere e tagliare la polpa a dadini. Versare un cucchiaio di zucchero integrale di canna in una padella e far scaldare sul fuoco. Appena lo zucchero inizierà a sciogliersi unire le pere e far caramellare, cospargere con la cannella (se vi piace) e far raffreddare. Distribuire la frutta sul fondo dei vasetti, tenendone un po' da parte (andremo ad aggiungerla successivamente).


Versare lo yogurt nel boccale del frullatore, aggiungere il latte e il miele e iniziare a frullare a intervalli brevi, cercando di incorporare più aria possibile. Dovremo ottenere un composto soffice e schiumoso.


Suddividere la mousse di yogurt nei vasetti e distribuire in superficie i dadini di pera messi da parte, quindi aggiungere le nocciole tritate.



A piacere aggiungere decorazioni di cioccolato, oppure una spolverata di cacao amaro.


La mousse di yogurt con pere e nocciole è pronta per essere consumata. Può essere eventualmente conservata in frigo per il giorno dopo.


Come avranno usato le pere le amiche del team? Andiamo a vedere 😋

Commenti

  1. Ho già il cucchiaino in mano. Io la mangerei anche a colazione ^_^
    Ottima proposta!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Quanta golosità in questo vasetto, con ingredienti sani. Molto invitante, un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Molto invitanti le tue ricche e golose coppette!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Veramente lo mangerei anche adesso! Un abbraccio ;)

    RispondiElimina
  5. Che delizia e che bella presentazione!

    RispondiElimina
  6. ecco i dolcetti che piacciono a me, leggeri e invitanti... sono ideali anche per la linea! Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Una mousse deliziosa, si mangia con gli occhi. Bacioni

    RispondiElimina
  8. Posso sostituire le nocciole con le noci? o guasto il sapore?
    Intanto, complimenti per il blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pere e noci si abbinano altrettanto bene, secondo me puoi sostituire tranquillamente! Unica nota: le noci hanno un sapore più deciso rispetto alle nocciole, perciò io non metterei la cannella, che andrei a sostituire con lo zenzero, o con la vaniglia... ma poi è questione di gusti :) Grazie mille per i complimenti ^_^

      Elimina

Posta un commento