Focaccine allo yogurt con prugne fresche e timo

Siamo oramai entrati ufficialmente nella stagione autunnale e tra una foglia che diventa secca e un'altra che cade troviamo tanta nuova frutta, ma continuano anche a maturare  
prugne susine
e noi oggi le abbiamo scelte come ingrediente di base per le nostre ricette Light and Tasty.
Che differenza c'è tra prugne e susine? Qualcuno afferma che siano semplicemente dei sinonimi, altri distinguono tra il prodotto fresco, che definiscono susina, e quello secco, che chiamano prugna. In realtà sono due frutti che provengono da due tipologie diverse di albero, di cui esistono tante varietà. 
Il colore spazia dal giallo al rosso, dal verde al blu, in diverse tonalità, ma solitamente la prugna ha forma ovale, ha la polpa che si stacca bene dal nocciolo e si presta ad essere essiccata, mentre la susina è tondeggiante, la sua polpa non si separa facilmente dal nocciolo ed è adatta solo ad essere consumata fresca.
Prugne e susine presentano le stesse proprietà nutrizionali, con differenze minime, legate anche al grado di maturazione.  
Io avevo in casa sia le une che le altre e nelle mie focaccine le ho usate entrambe, ma per comodità nella ricetta cito genericamente le prugne. Quella che vi propongo è una ricetta dolce/salata ottima per un brunch o un aperitivo. Sì, lo so, negli ultimi tempi sto usando molto lo yogurt nelle mie preparazioni, ma mi diverto a sperimentare e sto constatando quanto sia versatile: è un vero jolly sia in cucina che in pasticceria. Qui, ad esempio, entra direttamente nell'impasto di base.
Ecco come preparare queste focaccine sfiziose con impasto allo yogurt, farcite con prugne e susine fresche:


Focaccine allo yogurt con prugne, formaggio fresco, timo e miele

Ingredienti (per 18/20 pz)
150 g di yogurt greco bianco 0% di grassi
150 g di farina
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati
2 o 3 prugne (o susine) rosse 
50 g di formaggio spalmabile
sale
timo (fresco o essiccato)
miele 

Riunire in una ciotola lo yogurt, la farina setacciata, l'olio e il lievito. Mescolare inizialmente con una spatola; appena l'impasto prende consistenza aggiungere un cucchiaino raso di sale e continuare a lavorarlo con le mani. Si otterrà un impasto abbastanza morbido e soffice, che non deve essere appiccicoso: se necessario, incorporare ancora farina a piccole dosi.


Spostarsi sul piano di lavoro infarinato e stendere l'impasto con il mattarello. Ritagliare le focaccine con un tagliapasta tondo (Ø 6 cm), sollevarle con una spatola e trasferirle in una teglia foderata con carta da forno.


Affettare le prugne e ricavare delle mezzelune da mettere sulle focaccine. Dalle fette avanzate ricavare dei bastoncini e disporli in maniera trasversale come in foto.


Aggiungere il formaggio spalmabile su un lato, prelevandolo con la punta di un coltello. Distribuire su ogni focaccina il timo, un filo di miele e un pizzico di sale.


Far cuocere in forno già caldo a 180°C per 18 minuti circa.


Le focaccine saranno pronte quando si gonfieranno e appariranno leggermente dorate sui bordi.


Gustare le focaccine allo yogurt a temperatura ambiente. 


Andiamo adesso a vedere cosa ci propongono le amiche del team 😋

Commenti

  1. Per un antipasto non convenzionale: mi piace!

    RispondiElimina
  2. Mamma che golosità queste focaccine, da divorare in ogni momento della giornata! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Devono essere super! Adoro l impasto delle focaccine con lo yogurt 😋 ! Un forte abbraccio e buona settimana

    RispondiElimina
  4. Anch'io uso spesso lo yogurt in cucina e mi piace molto ^_^
    Così come mi piacciono queste stuzzicanti focaccine, che ho intenzione di provare.
    Ottima proposta!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  5. ma che focaccine deliziose!!! ideali per un aperitivo, ma anche per una cenetta ... mi piacciono molto, ottimi abbinamenti! buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ciao sono Chantal, che blog interessante!
    Anche io un pò di tempo fa avevo un blog poi per vari motivi l'ho dovuto chiudere, ma ora voglio rimettermi in gioco e ho aperto un nuovo blog. Ancora non c'è molto. Io ti seguo con molto piacere! Se ti va passa a trovarmi ne sarei davvero contenta.
    Ti aspetto, un abbraccio Chantal!

    www.chan-fol.blogspot.com

    RispondiElimina

Posta un commento