Biscotti integrali da inzuppo (versione senza uova)


Ecco una variante dei biscotti integrali da inzuppo che avevo preparato qualche tempo fa. Stavolta ho modificato le dosi degli ingredienti per ottenere una ricetta senza uova, pensata per chi ha  problemi di intolleranza all'uovo ma, naturalmente, adatta a tutti. La ricetta originaria era già senza burro, sostituito da un buon olio extravergine delicato; inoltre, per rendere questi biscotti ancora più rustici e aromatici, qui ho usato zucchero di canna integrale al posto dello zucchero bianco. Di quest'ultimo ho adoperato solo una minima quantità, quella necessaria per spolverare i biscotti prima di cuocerli, in modo da renderli più croccanti all'esterno.
Con questi biscotti da inzuppo di sola farina integrale la colazione del mattino avrà il buon sapore delle cose di una volta!


Biscotti da inzuppo integrali senza uova

Ingredienti (per 20 biscottoni)
500 g di farina di frumento integrale
160 g di zucchero di canna integrale
120 g di olio extravergine d'oliva delicato
aromi naturali a piacere (vaniglia oppure scorza di agrumi grattugiata)
200 g di latte
8 g di ammoniaca per dolci
zucchero semolato q.b. per lo spolvero

In una ciotola mescolare farina e zucchero. Usare un'altra ciotola capiente per mescolare 180 g di latte, l'olio e gli aromi. Incorporare gli ingredienti in polvere, poco per volta, continuando a mescolare. Sciogliere l'ammoniaca nei restanti 40 g di latte e versare nell'impasto. Proseguire lavorando con le mani (risulterà cremoso e leggermente appiccicoso). 



Con le mani umide prelevare delle porzioni di impasto e formare dei piccoli filoncini.


Allinearli su due teglie rivestite con carta da forno, distanziandoli uno dall'altro. Schiacciare con le mani e a piacere formare delle righe sui biscotti con un rullo tagliapasta oppure bucherellare con una forchetta. Spolverare la superficie con zucchero semolato.


Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 18 minuti. Far raffreddare bene prima di staccarli.


Per mantenerli friabili, conservarli preferibilmente in una scatola di latta o comunque in altro contenitore adatto alla conservazione dei biscotti.


Commenti