Lasagne con asparagi, funghi e besciamella light

Per l'appuntamento con Light and Tasty oggi andiamo a rivisitare in chiave light un piatto di per sé opulento, un primo che tradizionalmente caratterizza quei pranzi in famiglia della domenica e non solo, perché ogni occasione di festa è buona per portare in tavola le
lasagne
Le ricette di lasagne si prestano a tantissime variazioni, ma le basi che compongono questa pietanza sono le sfoglie di pasta all'uovo, il ragù e la besciamella. Lasagne vuol dire strati succulenti farciti con carne, formaggi, salumi, uova sode, a seconda delle zone e della tradizione familiare. In ogni caso si tratta di un primo piatto sempre corposo, difficile da immaginare come qualcosa di leggero e dietetico.
Preparare delle lasagne light è una sorta di mission impossible, ma si può partire da una base di pasta di sola semola e non all'uovo, limitare i formaggi, farcire con delle verdure e non rinunciare alla besciamella, ma prepararne una versione molto più leggera rispetto a quella tradizionale. In questo modo si tagliano i grassi e le calorie salvaguardando il gusto. Volete provare insieme a me? Ecco la mia versione:


Lasagne con asparagi, funghi e besciamella light

Ingredienti
250 g di lasagne di sola semola
500 g di funghi champignon
400 g di asparagi
50 g di prosciutto cotto a fettine
2 cucchiai di grana grattugiato
olio extravergine d'oliva
sale
- besciamella light:
250 g di latte
250 g di acqua
50 g di farina
20 g di olio
1 cucchiaino raso di sale
noce moscata e zenzero in polvere

Versare il latte e l'acqua in una pentola e scaldare sul fuoco, senza far bollire. Trasferire un terzo del liquido in un'altra pentola, aggiungere l'olio e la farina e mescolare con una frusta fino a creare una crema senza grumi. Unire anche il sale. Versare il liquido restante e porre sul fuoco continuando a mescolare fino a quando il composto si addenserà. 


Pulire e tagliare a pezzi i funghi. Far cuocere in una padella con poco olio (aglio a piacere), salare e tenere da parte.


Pulire gli asparagi, separare le punte dai gambi e tagliare questi ultimi a tocchetti. 


Trasferirli in una padella in cui avremo fatto scaldare un cucchiaio d'olio, aggiungere un po' d'acqua, salare e far stufare fino a che saranno teneri, aggiungendo ancora acqua se necessario. 
Togliere dalla padella e mettere al loro posto le punte degli asparagi, facendo cuocere come sopra con un cucchiaio di olio, sale e acqua q.b. (il tempo di cottura è minore rispetto a quello dei gambi).


Riunire in una terrina i funghi e gli asparagi. Aggiungere le spezie alla besciamella ancora tiepida.


Disporre le lasagne in una teglia da forno iniziando con un fondo di besciamella, uno strato di pasta, poi la besciamella, il mix di funghi e asparagi e il prosciutto cotto spezzettato. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato di lasagne ricoperte di besciamella.


Aggiungere acqua q.b. (per raccogliere i residui io ho messo l'acqua nella pentola della besciamella) versandola lungo i quattro lati della teglia. Mettere un filo d'olio in superficie, spolverare con il  formaggio grattugiato, coprire la teglia e porre in forno a 200°C per circa 20-25 minuti.


Trascorso questo tempo scoprire e far gratinare.


Servire ben calde.



Ecco ora le altre ricette delle amiche del team 😋


...e con questa uscita dedicata alle lasagne noi di Light and Tasty 
vi diamo appuntamento tra due settimane.

Buona Pasqua e Pasquetta 



Commenti

  1. Brava Maria Grazia, sei riuscita a fare un piatto light, pieno di gusto. Da copiare. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Certo che voglio provare, ma quasi quasi allungo la forchetta e faccio prima ;)
    Squisite!!!!
    Un bacio e tanti auguri di Buona Pasqua a tutta la famiglia ^_^

    RispondiElimina
  3. ah beh coi funghi non si può non fare il bis!!!

    RispondiElimina
  4. Bella versione, ma pure la besciamella light è una bella trovata! Da non sottovalutare!

    RispondiElimina
  5. Ottima idea da fare ok anche la light. Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  6. Ottimo abbinamento di gusti, una lasagna molto invitante!

    RispondiElimina

Posta un commento