Pancake di albumi e avena con yogurt e frutta

Oggi per la rubrica Light and Tasty parliamo di uno dei pasti principali della giornata, ovvero la prima
colazione 
Molte volte è il pasto più trascurato, sebbene sia ormai ampiamente dimostrato che per mantenere la salute e il benessere è importantissimo risvegliare il metabolismo, dopo il digiuno notturno, con una prima colazione nutriente e bilanciata che permette di iniziare la giornata con vitalità, evitando così di arrivare all'ora di pranzo affamati e privi di energie.
Per una colazione nutriente e proteica, con poche calorie e pochi grassi, io vi propongo dei pancake light e fit, facili e veloci da preparare nella loro ricetta base, personalizzabile in base ai propri gusti per ciò che riguarda la farina da utilizzare e la frutta da abbinare: io ho messo la farina di avena ma va benissimo anche una normale farina di frumento integrale, o di farro, di riso, di segale ecc. Ho farcito con frutta di stagione ma la mela e l'arancia possono essere sostituite con ciò che la natura ci offre in base al periodo.
Il pancake, grande classico della colazione americana, è una frittella simile alla crêpe ma a differenza di quest'ultima ha un impasto più consistente ed è un po' più spessa e spugnosa. 
Normalmente i pancake vengono serviti impilandoli uno sull'altro e terminando con sciroppo d'acero versato in superficie. Io invece ve li propongo ... a modo mio 😊



Pancake di albumi e avena con yogurt e frutta 

Ingredienti 
120 g di albumi
50 g di farina di avena integrale
1 cucchiaio raso di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
olio extravergine d'oliva q.b. (per la padella)
per farcire
una mela
un'arancia bio
170 g di yogurt greco
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
cannella q.b.
miele q.b. 

Raccogliere gli albumi in una terrina. A parte miscelare tutti gli ingredienti in polvere. Montare gli albumi con una frusta fino ad ottenere una spuma e unirli poco per volta alle polveri, mescolando con una spatola. Amalgamare per ottenere un impasto omogeneo. Far riposare la pastella ottenuta.


Nel frattempo sbucciare la mela e tagliarla a dadini. Farla ammorbidire sul fuoco, in una padella antiaderente, spolverando con lo zucchero di canna e spruzzando con due cucchiai di succo d'arancia. 
Mescolare allo yogurt un po' di buccia d'arancia grattugiata.



Scaldare sul fuoco una padella (Ø 14 cm) dopo averla unta con olio extravergine. Prelevare con un mestolo una parte dell'impasto e versarlo in padella. Cuocere circa 1 minuto per lato, girando il pancake quando si formano delle bollicine in superficie. Procedere così fino ad esaurimento della pastella. 
Con queste dosi si ottengono 4 pancake sottili oppure 3 un po' più spessi.


Farcire i pancake distribuendo lo yogurt e la frutta. Spolverare con un pizzico di cannella. 


Piegare i pancake a mezzaluna e versare un filo di miele all'esterno.




E adesso andiamo a fare colazione sui blog delle altre amiche del team: 😋

Commenti

  1. Leggerissimi i tuoi pancakes Maria Grazia e buoni davvero, bacione a presto :)

    RispondiElimina
  2. I tuoi pancakes sono favolosi con una farcitura golosa e sana. Ottima questa colazione da provare al più presto. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Un ottima colazione!! Bravissima un bacione

    RispondiElimina
  4. Saranno anche a modo tuo ma sono favolosi!
    In un piatto tutto quello che ci vuole per fare una buona e sana colazione. Bravissima!
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Così farciti sono davvero irresistibili e poi è un ottimo riciclo per gli albumi! w le colazioni proteiche! un bacione!

    RispondiElimina

Posta un commento