Crepes di albumi e caffè

Oggi a Light and Tasty le ricette profumano di
caffé
Legato alle tradizioni, alla cultura e alle abitudini di chi lo consuma, è indubbiamente una delle bevande più diffuse al mondo. In Italia è un vero e proprio rito a cui non si può rinunciare, un'istituzione, un momento di socializzazione, di relax e al tempo stesso di ricarica delle energie.
Il caffè, da solo, non fa ingrassare: una tazzina di caffè amaro apporta circa 3 kcal, che però salgono subito a 18 se si aggiunge un cucchiaino di zucchero. 
Ricco di antiossidanti e alcaloidi stimolanti, tra cui la caffeina (che è la sostanza più conosciuta ma in realtà è presente solo per il 2%), il caffè apporta diversi benefici al nostro organismo (ad esempio, terminare un pasto con un caffè stimola il metabolismo e aiuta a smaltire i lipidi), ma solo se bevuto con moderazione. La dose consigliata per l'assunzione del caffè è di 3 o 4 tazzine max al giorno. Se si superano queste dosi gli effetti sull'organismo diventano negativi. Quelli più evidenti sono l'aumento della frequenza cardiaca, dei livelli di glicemia, degli stati di ansia e nervosismo, l'invecchiamento della pelle e i danni allo smalto dei denti.
Io vi propongo una tazzina di caffè come ingrediente in una ricetta light di crepes dolci; ricetta che non è totalmente senza uova ma prevede la presenza dei soli albumi. Senza i tuorli risulta più leggera; inoltre ha un contenuto ridotto di farina rispetto alle ricette più tradizionali e una minima quantità di zucchero aggiunto. Se amate sia le crepes che il caffè, il risultato vi stupirà!


Crepes di albumi e caffé con crema di formaggio, miele e nocciole

Ingredienti
100 g di albumi (3 albumi, da uova medio-grandi)
50 g di farina
25 g di caffè espresso
25 g di latte
15 g di zucchero 
un pizzico di sale
olio extravergine q.b.
per farcire
100 g di formaggio spalmabile light (va bene anche la ricotta)
10 g di miele + 1 cucchiaio
1 cucchiaio di nocciole in granella 


Miscelare in una ciotola il latte e il caffè, aggiungere lo zucchero e farlo sciogliere. Battere leggermente gli albumi con una frusta e incorporarli nella ciotola unendo anche il sale. Versare lentamente la farina setacciata, continuando a mescolare per evitare la formazione di grumi. Lasciar riposare il composto per circa un'ora, a temperatura ambiente (in frigorifero nella stagione calda), coprendo la ciotola con pellicola per alimenti.


Ungere una piccola padella (Ø 16 o 18 cm) con poco olio, scaldare sul fuoco e versare un mestolino di pastella. Ruotare la padella in modo da distribuire bene il composto. Appena sarà rappreso girare la crepe e far cuocere sull'altro lato. Continuare così fino ad esaurimento della pastella, ricavando quattro crepes.


Mescolare il formaggio spalmabile (o la ricotta) con il miele e aggiungere le nocciole tritate. Pareggiare gli eventuali bordi irregolari delle crepes utilizzando un coltello. 


Spalmare un po' di crema di formaggio su ogni crepe e arrotolare in modo da formare un cannoncino. Disporre le crepes su un piatto da portata (io ho spolverato il fondo del piatto con un cucchiaino di zucchero a velo e a seguire con mezzo cucchiaino di cacao amaro). Scaldare un cucchiaio di miele in una piccola ciotola (ho usato il microonde) a bassa temperatura per pochissimi secondi, in modo da renderlo fluido. Far colare il miele sulle crepes.


Gustare le crepes al caffè ripiene di crema al formaggio e miele quando sono ancora tiepide, o comunque riscaldarle brevemente prima di servire.




Ecco l'elenco delle altre proposte della settimana 😋


Commenti

  1. Io scelgo la ricotta 😋 buonissime le tue crêpes!

    RispondiElimina
  2. Sai che è un idea davvero carina? Devono essere proprio buone

    RispondiElimina
  3. Ottimo il tuo dessert, leggero e profumato, mi piace proprio. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Adoro il cAffè!! Ricetta da provare 😉

    RispondiElimina
  5. Ottimi per un fine pasto goloso ma anche per una bella merenda! Ottima proposta!

    RispondiElimina
  6. Faccio spesso le crepes con i soli albumi perchè il tuorlo non sopporto bene ma sempre e solo salati. Ottima versione buona serata.

    RispondiElimina
  7. Buonissime!!! Le farò, anche perchè spesso non so come utilizzare gli albumi...bellissima ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Queste crepes sono da leccarsi i baffi ^_^
    Mi piace anche l'idea di preparare le crepes con i soli albumi.
    Complimenti, una proposta deliziosa :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  9. Molto molto buone Maria Grazia, da assaggiare subito! Un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento