Cicoria con pomodorini e mandorle

Reperibile in qualsiasi stagione dell'anno, la cicoria è una pianta molto comune dal tipico sapore amarognolo e dalle interessanti proprietà benefiche. Le sue varietà sono davvero tante, basti pensare che la famiglia delle cicorie include anche scarola, indivia e radicchio, per citarne alcune. Quella che viene chiamata semplicemente cicoria ha le foglie più o meno grandi di colore verde scuro, lisce o frastagliate, viene generalmente sottoposta a cottura ma si può mangiare anche cruda, sebbene in questo modo il suo sapore amaro risulti particolarmente accentuato.
Per consumarla cotta possiamo lessarla, o cuocerla al vapore ma anche al microonde o direttamente in padella, specialmente se le foglie sono molto tenere. Una ricetta tipica è quella della cicoria strascinata, dove le foglie vengono prima lessate e poi ripassate in padella con il condimento preferito.
Qui io ho preparato la mia versione di cicoria in padella con i pomodorini, aggiungendo anche delle mandorle tostate che smorzano un po' l'amaro. Ecco un contorno semplice e pieno di gusto:


Cicoria con pomodorini e mandorle

Ingredienti
cicoria fresca (circa 1 kg)
10 pomodorini
2 cucchiai di mandorle spellate e tagliate a bastoncini
uno spicchio di aglio
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale

Pulire la cicoria e metterla in una bacinella piena d'acqua, poi lavarla più volte sotto l'acqua corrente.
Lavare i pomodorini, inciderli e schiacciarli delicatamente per far fuoriuscire i semi e l'acqua di vegetazione.


In una pentola antiaderente far imbiondire lo spicchio d'aglio nell'olio, poi eliminarlo e mettere i pomodorini; lasciar soffriggere per un paio di minuti.


Unire la cicoria sgocciolata, salare, coprire la pentola con un coperchio e far stufare per circa 10 minuti.


Togliere il coperchio e proseguire la cottura, aggiungendo un po' d'acqua se necessario.


Nel frattempo tostare le mandorle (sul fuoco o meglio ancora in forno).


A fine cottura trasferire la cicoria nel piatto da portata e cospargere con e mandorle a filetti.


N.B.: se preferite eliminare un po' del sapore amaro della cicoria, lessatela prima in acqua bollente per circa 5 minuti, poi sgocciolatela, trasferitela nella pentola con i pomodorini e fate proseguire la cottura.


Commenti

  1. Ottimo io l'avevo fatto con gli spinaci stessi ingredienti ma piccante con peperoncino ora lo farò con la cicoria che mi piace tanto non l'avevo pensato grazie e buona serata,

    RispondiElimina
  2. ma che bella questa versione! è da tempo che non la preparo! grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  3. Da noi questa cicoria non si trova. Abbiamo la Catalogna e le puntarelle che assomigliano. Uffa. Vorrei proprio assaggiarla 😋

    RispondiElimina
  4. Anche io aggiungo sempre dei semi alle verdure stufate!

    RispondiElimina

Posta un commento