Insalata di riso con avocado e mango

Da un po' di tempo a questa parte amo mixare la frutta nei piatti salati. Una tendenza sempre più attuale che in realtà ha le sue radici nel passato e che oggi, con la ricerca continua della novità e della sperimentazione di abbinamenti inconsueti, ritorna prepotentemente sulle nostre tavole e riesce a convertire anche i palati più ... tradizionali. 
L'insalata di riso rimane il piatto unico maggiormente gettonato nella stagione estiva, che sia per un pranzo veloce o per una cena raffinata, da portare in spiaggia nella borsa frigo o per un picnic all'aria aperta. 
La frutta esotica poi, anche se si trova in vendita tutto l'anno perché proviene da Paesi diversi, viene associata proprio all'estate: è ricca di acqua e di sali minerali, ci disseta e reintegra il potassio che nostro corpo perde attraverso la sudorazione.
Questa insalata di riso con avocado e mango è veramente leggera, sfiziosa e facilissima da preparare. Provatela!


Insalata di riso con avocado e mango

Ingredienti
200 g di riso
½ avocado 
½ mango 
½ limone
1 cipolla rossa di Tropea
1 cucchiaino di semi di coriandolo
2 cucchiai di olive nere denocciolate
prezzemolo fresco
olio extravergine
sale

Lessare il riso in acqua salata, scolare ancora al dente e far raffreddare. Trasferire in un'insalatiera e condire con poco olio extravergine.


Dividere a metà l'avocado e sbucciarlo dopo aver eliminato il nocciolo centrale. Tagliare a pezzetti la polpa e irrorare con succo di limone. Sbucciare il mango, tagliarlo a fette e poi a pezzetti al pari dell'avocado. Incorporare al riso e mescolare.


Pulire la cipolla e affettarla a rondelle. Pestare i semi di coriandolo per ridurli in polvere. Unire entrambi al riso e spolverare con il prezzemolo tritato finemente.


Versare ancora un po' di olio, mescolare e aggiungere le olive.


Tenere per un'oretta in fresco per far amalgamare tutti i sapori.



Con questa ricetta partecipo al contest: 
MEAT FREE CONTEST 
ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog Zibaldone culinario


Commenti

  1. ha davvero un aspetto invitante e che è ideale per un pic nic! Grazie davvero, una bella proposta, anch'io adoro la frutta nelle insalate, soprattutto quelle estive! un bacione grande!

    RispondiElimina
  2. Anche io utilizzo questi frutti in piatti salati. Li adoro.

    RispondiElimina

Posta un commento