Pasta con fave, pomodoro e pecorino

Sono tornate le fave! Non sono solo buone, ma vantano anche tante proprietà benefiche. Sono ricche di ferro, di vitamine e di fibre vegetali che aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e a tenere sotto controllo l'aumento del peso corporeo. 
Le fave fresche possono essere consumate sia crude che cotte e in cucina vengono impiegate in svariati modi, ad esempio abbinate ad altre verdure di stagione per una deliziosa insalata primaverile, o per un contorno che può diventare piatto unico come questa insalata di fave con noci e parmigiano, oppure per un secondo a base di pesce come in questa ricetta di calamari e fave
Come ho già detto in altre occasioni, dopo averle sgranate io preferisco eliminare anche la pellicina che riveste i semi, perché non amo il suo sapore e la trovo indigesta (in realtà delle fave si può mangiare tutto, anche i baccelli). Oggi ve le propongo in un classico piatto di pasta, semplice, veloce e saporito. Buon appetito!


Pasta e fave con pomodoro e scaglie di pecorino fresco 

Ingredienti
400 g di pasta (formato Fusilloni)
800 g di fave 
due pomodori tondi maturi
un pezzetto di pecorino fresco
olio extravergine
sale

Aprire i baccelli delle fave, estrarre i semi e sciacquarli. Scottarli per un paio di minuti in acqua bollente, scolare con un mestolo forato e passare sotto un getto d’acqua fredda. Eliminare la buccia esterna.


Mentre la pasta cuoce pelare i pomodori, eliminare i semi e l'acqua di vegetazione e tagliare la polpa a dadini. Scaldare qualche cucchiaio di olio in una padella e mettere i pomodori. Far cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere le fave, salare e far insaporire.


Aggiungere la pasta e saltarla velocemente in padella.



Unire anche il formaggio dopo averlo ridotto in scaglie.


Mescolare e servire subito, aggiungendo a piacere qualche fogliolina di basilico.



Commenti

  1. Io non so cucinarle, da noi non si usano e si vedono molto poco al mercato, le ho assaggiate una volta ma non ricordo di averle apprezzate (cucinare da una mia patente non troppo capace 😅🤐 forse per quello ...) sarei quindi molto curiosa di affondare la forchetta nel tuo piatto

    RispondiElimina
  2. Evviva la primavera con tutti i suoi colori e sapori!

    RispondiElimina
  3. Un bel piatto colorato, veloce da fare e non può essere che molto gustoso. Io qualche volta le ho trovate le fave e mangiate, mi ricordava da bambina che ci piaceva mangiarle.

    RispondiElimina
  4. Un gran bel mix di stagione, il pecorino alla fien da una marcia in più, un gran bel primo piatto

    RispondiElimina

Posta un commento