Nuova ricetta per la rubrica Light and Tasty. Oggi abbiamo deciso di utilizzare degli ottimi ortaggi, come sempre di stagione, a scelta tra rape, barbabietole e cime di rapa.
Non sono una grande consumatrice di rapa e di barbabietola rossa, mentre amo tantissimo le cime di rapa. È superfluo sottolineare che oltre ad essere buone sono anche molto salutari: con le loro straordinarie proprietà rafforzano le difese immunitarie, depurano, sono ricche acido folico, minerali, vitamine, fibre e tanto altro.
Il loro gusto leggermente amarognolo viene solitamente abbinato a sapori forti e decisi. Sono ottime nei primi piatti (come ad esempio in queste Tagliatelle alle cime di rapa con pomodori secchi e capperi) anche a base di pesce (vedi Spaghetti alle vongole e cime di rapa). Da sole vengono servite come contorno, accompagnano bene la carne di maiale e sono un ripieno sensazionale per torte salate, pizze e focacce (vedi Pizza ripiena con broccoli e salsiccia).
Le cime di rapa apportano pochissime calorie, ma come sempre a condizione che non vengano aggiunti tanti grassi o altri elementi che possano annullarne la leggerezza. Per questa versione light ho messo da parte i consueti abbinamenti con i sapori forti ed ho accostato invece la dolcezza, quella delle patate e delle carote, per ammorbidire il retrogusto amarognolo delle cime di rapa. Mai provato? Allora fatelo, anche se non siete a dieta: il risultato è buonissimo.
Cime di rapa, patate e carote
Ingredienti (per 2 porzioni)
un mazzetto di cime di rapa
due o tre patate (circa 450 g)
una carota
due cucchiai di parmigiano grattugiato
olio extravergine
sale e pepe
Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a dadini. Lessarle in acqua salata.
Pulire le cime di rapa togliendo i gambi duri e tagliandole a pezzetti. Lavarle bene e sgrondarle. Metterle sul fuoco in una padella capiente, aggiungendo un bicchiere d'acqua. Coprire con un coperchio e mescolare di tanto in tanto, aggiungendo ancora acqua quando sarà necessario (devono rimanere leggermente acquose). Salare a metà cottura. Appena saranno pronte allontanare dal fuoco e condire con olio extravergine.
Distribuire le cime di rapa sul fondo di due piccole teglie adatte per la cottura in forno. Aggiungere i cubetti di patate. Grattugiare la carota con una grattugia a fori larghi e salare leggermente.
Distribuire le carote sui dadini di patate, versare un filo d'olio e spolverare con il parmigiano grattugiato.Far gratinare in forno a 200°C per circa 15 minuti
Servire in tavola tiepido o caldo, aggiungendo a piacere pepe nero macinato o peperoncino piccante.
Ecco le altre ricette della settimana: 😋
Carla Emilia: Sformato di cavolfiore e cime di rapa
Anche a me piacciono le cime di rapa e proverò il tuo piattino! E' bello rileggerti, un bacione :)
RispondiEliminaSei davvero brava ad esaltare una verdura che non è così facile da accostare. Mi piace molto la tua proposta, la vorrei proprio assaggiare! Tanti baci e buona giornata 😘
RispondiEliminaL'accostamento amaro delle cime di rapa e dolce di patate e carote è vincente. Adoro queste tegliette di verdure! Un abbraccio e buona settimana.
RispondiEliminaun contorno delizioso, e poi così colorato! davvero invitante!
RispondiEliminaIl peperoncino non ce lo metto, ma quella teglietta la mangerei volentieri ;)
RispondiEliminaBravissima, una proposta gustosa.
Un bacio e buona settimana
Un piatto leggero e gustoso!
RispondiEliminaBellissimi i colori del tuo tortino! Un'idea golosa x portare in tavola questi prodotti di stagione :-)
RispondiEliminaBuona settimana cara e a presto <3
Da mangiare con gli occhi, bravissima !
RispondiEliminaUn contorno squisito e per me anche un piatto unico da leccarsi i baffi! Buona giornata
RispondiEliminaCiao Mariagrazia mi piacciono molto le cime di rape con la pasta o semplicemente ripassate in padella con l’immancabile peperoncino 🌶 ma la tua idea le rende ancora più complete e gustose. Grazie per la condivisione buone serata Luisa
RispondiEliminaIo amo tantissimo le cime di rapa e qua faccio fatica a trovarle. Però appena le vedo le compro e le preparo in tanti modi, a noi piacciono molto. Questo piatto mette allegria solo a guardarlo, brava
RispondiEliminaMi piace questo modo di adoperare cosi le cime di rapa, proverò, grazie
RispondiEliminaUn contorno semplice, ma tanto appetitoso!
RispondiElimina