Cestini di prosciutto ricotta e carciofi

Nuovo appuntamento con la ricetta leggera per la rubrica Light and Tasty. Oggi l'ingrediente di cui vogliamo parlarvi è la
ricotta
Alimento abbastanza magro e digeribile, ricco di proteine e di calcio, la ricotta non è un formaggio, bensì un latticino. Ha un alto contenuto di lattosio per cui non è adatta ai soggetti intolleranti. Si produce utilizzando il siero, ottenuto a sua volta dal procedimento di caseificazione dei formaggi, che viene fatto ricuocere (da qui il nome ricotta). Le sue caratteristiche variano principalmente in base al tipo di latte impiegato: quella preparata con il latte di bufala ad esempio è la più ricca di grassi. In termini di calorie, la ricotta vaccina è quella che ne contiene meno, seguita da quella di pecora e di capra. Ma nel processo di produzione a volte vengono inserite altre sostanze come latte, panna, sale, acido citrico o tartarico, che vanno a modificare le caratteristiche nutrizionali di base.
In cucina la ricotta è largamente utilizzata sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Personalmente la uso tantissimo, avere un po' di ricotta in frigo è per me rassicurante, mi viene in aiuto per le cosiddette ricette salva cena ma anche all'occorrenza per un dolce sprint, da fare all'ultimo minuto. 
Per preparare questi cestini di prosciutto cotto croccante ripieni di ricotta e carciofi ho preso spunto da una ricetta trovata su Il Cucchiaio d'argento, che ho leggermente modificato eliminando i formaggi grassi previsti e aggiungendo i carciofi (col prosciutto legano a meraviglia). Sono carini da vedere e davvero facili da realizzare. Ecco come li ho ottenuti:


Cestini di prosciutto cotto con ricotta e carciofi

Ingredienti (per 6 pz)
3 carciofi
150 g di ricotta vaccina
130 g di prosciutto cotto
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
prezzemolo
olio extravergine
sale e pepe

Pulire i carciofi e prelevare i cuori, affettarli e lavarli. Scaldare due cucchiai di olio in una padella e mettere i carciofi. Dopo qualche minuto bagnare con un bicchiere d'acqua. Salare, coprire con un coperchio e portare a cottura, aggiungendo ancora acqua se il fondo dovesse asciugarsi. Quando i carciofi saranno teneri aggiungere il prezzemolo tritato. Far raffreddare.


Lavorare la ricotta con l'uovo. Tagliuzzare i carciofi e unirli al composto di ricotta.


Rivestire uno stampo per muffin con le fette di prosciutto cotto (non c'è bisogno di ungere, è sufficiente il grasso rilasciato dal prosciutto). Riempire con la farcia preparata, versare poche gocce di olio e spolverare con il parmigiano grattugiato. A piacere aggiungere un po' di pepe macinato.


Infornare a 180°C per circa 20 minuti. Estrarre delicatamente i cestini facendo leva sul fondo con un cucchiaio.


Servire caldi.




E adesso andiamo a scoprire tutte le altre buone ricette della settimana: 😋


Commenti

  1. Ma che belli Maria Grazia, non pensavo che il prosciutto consentisse di fare questi cestinetti. Ci provo di sicuro, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Stupendi! Buonissimi e di grande effetto! 👏👏👏 buona settimana, baci!

    RispondiElimina
  3. Adoro le monoporzioni che ti permettono di mangiare tutto con poche calorie, grazie alle dimensioni ridotte, e questi cestini sono deliziosi e golosi! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. Sono sfiziosi questi cestini di prosciutto e immagino tanto gustosi !

    RispondiElimina
  5. ma sono favolosi questi cestini! delle monoporzioni deliziose sia come antipasto sia come piatto unico per una cenetta leggera..bravissima!

    RispondiElimina
  6. Esageratamente golosi questi cestini, complimenti cara e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  7. Ma che carini questi cestini, degli antipastini molto gustosi. Mi piacciono tantissimo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
  8. Deliziosi questi cestini e tanto invitanti, complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. MAMMA MIA! Sono meravigliosi ed iper mega golosi cara Maria Grazia :D Quanto mi piacciono, potrei mangiarne anche tre, quattro... ;)

    RispondiElimina
  10. Che splendido risultato, veramente ottimi i tuoi cestini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Un ottima idea da fare. Buona serata.

    RispondiElimina

Posta un commento