Ricotta e pere - Dessert al piatto

Buongiorno e buon lunedì. Eh già, oggi è lunedì e quindi la ricetta odierna è tutta dedicata a Light and Tasty, la nostra rubrica settimanale che vi propone ricette gustose strizzando l'occhio alla leggerezza. Come sempre abbiamo scelto un ingrediente che segue la stagionalità e che ha proprietà nutrizionali molto importanti. 
Parliamo delle pere.
Nelle sue numerose varietà, diverse per colore, forma, dimensione e sapore, la pera rimane un frutto composto per la maggior parte di acqua, ha pochissime calorie (circa 35 kcal per 100 g), è molto ricca di potassio e perciò è utile nei regimi alimentari poveri di sodio. Possiede inoltre un buon contenuto di altri sali minerali e di vitamine, ed ha una grande quantità di fibra, concentrata soprattutto nella buccia.
La pera, insieme alla mela e alla banana, è un frutto che viene dato già ai bambini in tenera età ed è gradito per il suo sapore zuccherino. In cucina è particolarmente versatile e può essere utilizzata per tutte le portate, dall'antipasto fino al dolce. Insieme al formaggio è stata per secoli la colazione o il pranzo dei contadini e dei pastori. 
L'abbinamento ricotta e pere è un classico intramontabile ed io oggi vi propongo un dessert che potete concedervi anche se siete a dieta, un peccato di gola con poche calorie che si prepara in pochissimo tempo. È uno di quei dolci veloci, da fare all'ultimo minuto, per far bella figura anche quando arrivano ospiti inattesi.  

Dessert light di ricotta e pere 

Ingredienti
4 pere piccole (varietà coscia)
250 g di ricotta magra
2 cucchiai di miele 
2 cucchiaini di zucchero di canna integrale
un pezzetto di cioccolato fondente
4 amaretti piccoli

Sbucciare le pere, tagliarle in quattro parti ed eliminare torsolo e semi. Trasferire gli spicchi in una padella sul fornello e spolverare con lo zucchero di canna. Far ammorbidire la frutta per un paio di minuti, poi spegnere la fiamma.


Nel frattempo lavorare la ricotta con il miele rendendola liscia e cremosa.


Preparare il dessert direttamente nei piatti da portata: mettere al centro un cucchiaio abbondante di crema di ricotta e disporre quattro spicchi di pera su di essa. Spolverare con il cioccolato grattugiato e decorare mettendo al centro un amaretto.


Servire subito, con le pere ancora tiepide.


E adesso andiamo a scoprire le altre proposte della settimana: 😋


Commenti

  1. Semplice quanto sfiziosa questa ricotta ;)
    Buon inizio di settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso questo dessert! Adoro questi dolci al cucchiaio leggeri, non troppo dolci e con la frutta :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Io fare davvero due o tre capriole carpiate per avere una porzione del tuo dolce. Mi piace tantissimo! 😍

    RispondiElimina
  4. Ecco un dolce che si prepara in poco tempo. Mi piace per la sua semplicità, ma veramente completo. Brava, un abbaccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Un dessert facile e veloce per soddisfare la voglia di dolce!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. la mia adorata ricotta, la metterei ovunque, così versatile, sana leggere e buonissima! ottima accoppiata!

    RispondiElimina
  7. Veramente light e con gusto!!! Buonoo

    RispondiElimina
  8. Ottima veramente e leggera bravissima. Buona serata

    RispondiElimina

Posta un commento