La quinoa è una pianta che appartiene alla stessa famiglia di spinaci, bietole e barbabietole e in effetti il suo sapore ricorda molto quello dei suoi parenti stretti. Priva di glutine, viene associata ai cereali perché i suoi semi, oltre ad essere consumati in chicchi così come si presentano, possono essere utilizzati per ricavarne farina e altri derivati: i fiocchi, ottenuti tramite precottura a vapore e poi schiacciati; i chicchi soffiati, molto simili a quelli di riso ma di dimensioni più piccole; e persino il latte, ricavato partendo dai semi macinati.
I semi di quinoa si presentano come minuscoli grani tondi, simili a perline. Il loro colore, a seconda della varietà, può essere beige-avorio (quasi giallo), rosso o nero. La quinoa gialla è il tipo più diffuso ed è facilmente reperibile nei supermercati e nei negozi bio. La rossa e la nera risultano più croccanti e richiedono un tempo di cottura maggiore rispetto alla gialla.
All'esterno dei semi di quinoa sono presenti le saponine, sostanze dal gusto amaro che possono risultare tossiche. Dopo la raccolta i semi vengono lavati e poi seccati al sole, ma in ogni caso, prima di essere utilizzati nell'alimentazione, è consigliabile sciacquarli di nuovo abbondantemente per eliminare gli eventuali residui. Vanno poi cotti coprendoli con una quantità di acqua pari al doppio del loro peso, si gonfiano e diventano traslucidi.
La quinoa ha un indice glicemico medio, ha un alto potere saziante ed è perfetta nelle diete per il controllo del peso. Per le sue numerose proprietà nutritive è un cibo ideale per chi pratica sport e per chi vuole seguire un'alimentazione sana e bilanciata. E poi, con la quinoa è possibile preparare tanti piatti sfiziosi e gustosi, salati ma anche dolci.
Quinoa con zucca e piselli
Ingredienti
80 g di semi di quinoa (io ho usato quella gialla)
160 g circa di acqua (per la cottura della quinoa)
250 g di polpa di zucca
100 g di piselli già lessati (io piselli extra fini Valgrì)
un rametto di rosmarino
olio extravergine
sale
cipolla rossa
Lavare la quinoa prima di utilizzarla: porla in una ciotola piena d'acqua, mescolare bene per qualche istante, quindi scolare utilizzando un colino molto fine e sciacquare ancora sotto acqua corrente.
Trasferire la quinoa in una pentola e coprirla con la quantità di acqua indicata. Portare ad ebollizione, coprire con un coperchio e far cuocere per almeno 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Salare a metà cottura. Quando avrà assorbito quasi tutta l'acqua spegnere il fuoco e far riposare per altri 5 minuti coperto. L'aspetto deve essere traslucido e all'assaggio deve risultare al dente.
Nota: giacché all'assaggio mi sembrava ancora troppo al dente, io ho fatto cuocere per 15 minuti e ho dovuto aggiungere ancora acqua perché la precedente era stata già tutta assorbita.
Nel frattempo tagliare la zucca a dadini. Scaldare due giri di olio in una padella, mettere il rosmarino e poi la zucca, facendo rosolare per qualche minuto. Versare mezzo bicchiere di acqua, coprire con un coperchio e far stufare, aggiungendo ancora acqua se necessario. Quando la zucca risulterà morbida (ma non sfatta) aggiungere i piselli, salare e far insaporire per qualche minuto.
Spegnere il fuoco e aggiungere la quinoa, mescolando il tutto.
Servire a piacere con o senza l'aggiunta della cipolla in agrodolce.
Con questa ricetta partecipo al contest:
MEAT FREE CONTEST
ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia
MEAT FREE CONTEST
ideato da Una mamma che cucina ed ospitato dal blog I biscotti della zia
Mi piace molto sia la quinoa che gli altri ingredienti!
RispondiEliminaHo fatto una cosa simile ma con il bulgur, zucchette e piselli. Proverò con la quinoa ma non la zucca troppo dolce per me ripropongo le zucchette. Grazie dell'dea buona serata.
RispondiEliminaDevo dire che ora la scelta fra gli scaffali dei supermercati è davvero ampia, i cereali poi ora la fanno da padrone. Onestamente non sapevo che la Qunoa facesse parte della famiglia degli spinaci, bietole e barbabietole! C'è sempre da imparare :) Complimenti per la ricetta!
RispondiEliminaCara Maria Grazia sono tornata nel blog ma ancora non so quando potrò riprendere a postare ricette...
RispondiEliminaTi faccio tantissimi complimenti per questo piatto sano e originale al tempo stesso che hai realizzato:ho sentito parlare spessissimo della quinoa ma ancora non ho avuto modo di assaggiarla..devo rimediare quanto prima magari con la tua ottima ricetta che mi piace e ispira tantissimo!;).
Grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione:)).
Rosy
Buonissimo questo piatto, adoro la zucca e mi piace molto l'abbinamento con quinoa e piselli, da provare!
RispondiEliminaGrazie delle spiegazioni della cottura della quinoa una ricetta molto interessante
RispondiEliminaUn gustoso piatto vegetariano, con la zucca che adoro!
RispondiEliminaAdoro la quinoa e mi piace come è stata ricettata. Anche se non è propriamente un cereale, viene considerato tale quindi accetto la ricetta x il contest :-) Grazie x aver partecipato <3
RispondiElimina